From Trasimeno to Lepanto

Dal Trasimeno a Lepanto

La Torre dei Lambardi di Magione fa da cornice alla mostra storico-documentaria "Dal Trasimeno a Lepanto - I Della Corgna nella storia Perugia, d'Italia e d'Europa", in calendario dall'otto aprile al nove luglio.

 


Guerra e potere, diplomazia e religione nel pieno Cinquecento, saranno ripercorsi attraverso la vita e le gesta di Ascanio e Fulvio Della Corgna e degli altri membri di questa importante casata che ha lasciato tracce indelebili sul territorio del Trasimeno, muovendosi dalla microstoria locale alle grandi dinamiche europee.

Dalle oscure origini provinciali della famiglia alla sua affermazione politica a Perugia, fino ai trionfi del XVI secolo con Ascanio, uomo d'armi e condottiero, protagonista della battaglia di Lepanto (1571, lo scontro navale che fermò l'espansionismo turco nel Mediterraneo), e suo fratello Fulvio, prestigioso cardinale assurto ai vetri della politica curiale romana in piena età della Controriforma.

Attraverso documenti, libri antichi, armi, dipinti, costruzioni video, apparati multimediali interattivi, il visitatore sarà proiettato in un'atmosfera di forte suggestione e di pieno coinvolgimento emotivo nelle vicende del tempo.

 

 

Orari

Da giovedì a domenica: 10.30 - 13.00 / 15.00-18.00

Per maggiori informazioni:

http://magionecultura.it/


Le migliori offerte per te