Aggregatore Risorse

cover Coppa della Perugina 2024

Coppa della Perugina 2024

Dal 9 al 12 maggio 2024 torna a Perugia la XXXV edizione della rievocazione storica della Coppa della Perugina, nell’anno del centenario dalla prima edizione, con un ricco calendario di eventi, sfilate e tappe storiche.

Negli anni venti la Coppa della Perugina è stata una corsa automobilistica di caratura internazionale, inventata e voluta da Giovanni Buitoni, l’allora patron dell’azienda dolciaria “La Perugina”. Attualmente è un evento rievocativo, riservato ad automobili storiche prodotte fino al 1965. Possono essere iscritte al massimo 100 automobili storiche di cui 20 con carrozzeria aperta, prodotte fino al 1930. Due, come sempre, saranno le classifiche finali: una per le auto anni Venti e una per le auto post anni Trenta. 

Nelle quattro giornate dell’edizione 2024 si alterneranno diversi momenti di abilità, cultura e divertimento. 

Per il quarto anno l’evento farà parte del progetto Asi Circuito Tricolore, rassegna di una selezionatissima lista di manifestazioni scelte dalla federazione all’interno del calendario nazionale per rappresentare il meglio del connubio fra motorismo storico nazionale, cultura e promozione del territorio.

Sono attesi oltre cento equipaggi provenienti dall’Italia e dall’estero. Per tutti è, come sempre, la festa dello star bene insieme all’insegna della passione per il bello rappresentato dai paesaggi, dalla natura, dai luoghi storici, dai momenti di cultura ed enogastronomici offerti dal territorio umbro.

Anche la Perugina sarà nuovamente protagonista attraverso un'iniziativa che coinvolgerà le vetrine di oltre 40 esercizi commerciali del centro storico, in cui saranno presenti foto storiche modificate in chiave ironica e creativa, che saranno così oggetto di una mostra diffusa

Altra novità di quest’anno sarà la “Cup Queen”, scultura della regina Elisabetta attorniata da una cornice che diventa un circuito automobilistico e che si ispira al mondo del cioccolato. 

 

Per maggiori informazioni e programma completo:

sito web: CoppaDellaPerugina

Tom search

Le migliori offerte per te