Calvinfesta
Dopo la kermesse estiva del Calvi Festival, le festività natalizie a Calvi dell’Umbria si tingono dei colori della musica, del teatro, del cinema, della natura, dell’arte, di iniziative per bambini in occasione di CalvinFesta.
Dal 4 dicembre fino al 6 gennaio, presso il Palazzo Comunale è esposta la Mostra Permanente dei Presepi artigianali dove è possibile ammirare le bellissime opere realizzate da artisti locali e non solo.
Da non perdere la visita al Museo del Monastero delle Orsoline, situato nella parte più alta del centro storico. Il complesso del Monastero delle Orsoline, di cui porta il nome, comprende la Pinacoteca, dove è possibile ammirare le prestigiose opere della Collezione Chiomenti Vassali, fra cui citare artisti come Pieter Brueghel il Giovane, Guido Reni, Gaspar Van Wittel e altri capolavori da scoprire.
Il percorso museale include inoltre le Cucine Storiche del Monastero risalenti alla prima metà del XVIII e il suggestivo Presepe Monumentale in terracotta policroma del XVI secolo, realizzato da Giacomo e Raffaele da Montereale.
Un atteso grande evento per domenica 26 dicembre per il Premio Nazionale Roberto Rossellini 2021: si svolgerà la proiezione dei cortometraggi vincitori del premio per la sezione sceneggiature e di altri documentari che hanno avuto come location per le riprese Calvi dell’Umbria.
Lunedì 27 dicembre al Teatro degli Occhi andrà in scena l’intenso monologo In nome della madre di Erri De Luca, con Galatea Ranzi; regia di Gianluca Barbadori, costumi di Lia F. Morandini. Il nuovo anno inizia domenica 2 gennaio all’insegna del teatro con la pièce La tovaglia di Trilussa di e con Ariele Vincent.
Per informazioni:
www.calviturismo.it