Aggregatore Risorse

Calendimaggio 2024

Calendimaggio 2024

L'antica tradizione umbra di festeggiare l’arrivo della primavera torna, come ogni anno, ad Assisi nei primi mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dopo il primo maggio, con la celebre Festa del Calendimaggio, che per quest’anno si terrà dall’8 all’11 maggio con apertura della taverna il 22 aprile.

Nei giorni della festa, per i vicoli di Assisi, si rivive l'atmosfera tipica medievale, tra canti, musiche, giostre e abiti tradizionali.

Le due fazioni in cui è suddivisa la città, la Nobilissima Parte de Sopra e la Magnifica Parte de Sotto, si sfidano per la conquista del palio attraverso cortei, rievocazioni, giochi, singolari tenzoni ed esibizioni canore in costumi medievali negli spazi più suggestivi di Assisi.

A decretare la parte vincitrice è una giuria, che cambia ogni anno, composta da esperti di storia, di musica, del mondo dello spettacolo. Il verdetto, inappellabile, porta all’assegnazione del Palio, il sabato sera, giornata conclusiva della kermesse.

Ad accompagnare il tutto, la cucina umbra, per l'occasione rivisitata in versione d'epoca. Quest’anno la Taverna dell’Ente Calendimaggio sarà aperta dal 22 aprile

Per il programma completo QUI.

Tom search

Le migliori offerte per te