Aggregatore Risorse

Bettona Crossing 2022

Torna a Bettona un appuntamento irrinunciabile che vuole celebrare la passione per la natura e per le bellezze del territorio attraverso lo sport.

Sabato 24 Settembre 2022 va in scena la quinta edizione di Bettona Crossing, gara di ultratrail e trail di 50 Km (2000 D+) e 20 Km (870 D+), per uno sviluppo per la quasi totalità lungo sentieri, strade sterrate, single track con panorama che si aprono inaspettati sulla valle umbra da Perugia a Spoleto, passando per Assisi, Bevagna, Montefalco, Trevi, Spello e Gualdo Cattaneo.

Una vera e propria esperienza multi-sensoriale e due percorsi che rimarranno per sempre nel cuore, nell’anima e nei muscoli di tutti i partecipanti. Iscrizioni aperte sulla piattaforma ENDU.

Partenza ed arrivo da Bettona, uno splendido Borgo Etrusco tra Perugia ed Assisi. Bettona Crossing è l’attività “clou” di Umbria Crossing Outdoor Festival (Bettona 23/25 Settembre 2022), un fine settimana, un grande evento sportivo che combina trail running, mountain bike e trekking, per celebrare la naturale attitudine della nostra Regione, con il suo territorio, alla pratica sportiva all’aria aperta.

Dagli Etruschi, dai Romani, alla pratica sportiva dei nostri giorni, passando per il Rinascimento. Vogliamo attraverso lo sport comunicare al mondo che la nostra Regione, oltre essere una delle più belle al mondo, con i suoi borghi, i suoi musei, la sua natura incontaminata e le sue eccellenze eno-gastronomiche è una fantastica palestra a cielo aperto; una rete infinita di sentieri fra loro collegati, un paradiso per i milioni di appassionati nel mondo di trailrunning.

La gara, giunta alla sua quinta edizione, ha una sua dimensione nazionale ed internazionale. Confermata la partnership con HOKA, ha il patrocinio della Federazione Italiana di Atletica Leggera, fa parte del Grand Prix IUTA (Italian Ultramarathon e Trail Association), della IAU ed assegna 2 punti ITRA.

Quest’anno la t.shirt ufficiale di #bettonacrossing, firmata HOKA è dedicata all’olio extra vergine di oliva, uno dei prodotti più importanti della nostra Regione con Bettona in prima fila per la sua elevata qualità.
È l’affascinante, elegante, sofisticato collegamento fra lo sport, il territorio e le sue preziosità.