A Civitella del Lago il segno di Leonardo da Vinci

Preziose cartografie originali che nessun museo al mondo è in grado di proporre. Queste e molti altri documenti inediti, si possono ammirare fino al primo maggio alla mostra “Sulle tracce del genio: mappe e cosmografie ai tempi di Leonardo”, allestita a Civitella del Lago alla Sala Brizzi, in occasione delle celebrazioni per i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci.

Alcune delle cronache esposte, quali la Geografia di Claudio Tolomeo e la cronaca di Filippo Foresti, furono possedute da Leonardo, come testimoniato da alcuni elenchi nei quali egli indica i libri sia manoscritti che a stampa, che erano nella sua disponibilità.
Tra le altre, sarà visibile la tavola di Francesco Rosselli realizzata a Firenze nel 1492, uno dei prodotti cartografici più preziosi nel panorama cartografico italiano, della quale si sono conservati tre soli esemplari: il primo, già appartenuto alla Biblioteca Landau-Finaly, si trova presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, il secondo presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano, il terzo, quello esposto in mostra, l’unico con colorazione coeva, appartiene alla Collezione Emilio Moreschi di Bergamo.

Maggiori informazioni:

https://www.civitellarte.it/

Le migliori offerte per te