Aggregatore Risorse

VII Festa di Scienza e Filosofia

VII Festa di Scienza e Filosofia

Nella Città della Quintana quattro giorni di conferenze, incontri, dibattiti e attività specifiche per scuole e studenti: dal 27 al 30 aprile torna la "Festa di Scienza e Filosofia - Virtute e Canoscenza" di Foligno.


Tema portante di questa settima edizione è "L'Innovazione. Il Futuro in mezzo a noi", che sarà affrontato seguendo il filo conduttore secondo il quale la scienza non solo consente di spiegare ciò che avviene attorno a noi, ma anche di cambiare il nostro modo di produrre, lavorare, spostarci e viaggiare, acquistare, comunicare, plasmando il modo di vivere e di pensare.

Il tema sarà affrontato da scienziati, filosofi, giornalisti, uomini e donne di cultura attraverso otto diverse sezioni: "Cervello e mente", "DNA Editing", "Medicina di precisione", "La conquista dello spazio", "I rischi naturali e la Scienza per conviverci razionalmente", "La scienza e la democrazia nell'era contemporanea", e "I giovani ricercatori italiani nel mondo".

A queste si aggiungono, inoltre, due sezioni speciali: il convegno "Ricordando Lutero a 500 anni dalla pubblicazione dalle tesi" e il concorso "La ricerca della password", relativo alle fiabe a contenuto scientifico.

Grandi protagonisti anche i più giovani che parteciperanno non solamente come spettatori ma anche in veste di costruttori, organizzatori e relatori della manifestazione, che rafforzerà il suo carattere di appuntamento per analizzare e studiare il presente e guardare al futuro con l'ottimismo del sapere.

 

Qui trovate il programma delle anteprime del Festival.

Per maggiori informazioni:

www.festascienzafilosofia.it