Agrégateur de contenus

Oltre i Confini - Cortile di Francesco

Oltre i Confini - Cortile di Francesco

Oltre i Confini è il titolo della sesta edizione di Cortile di Francesco in programma ad Assisi dal 18 al 20 settembre.

Personalità della società civile, del mondo ecclesiastico e del giornalismo si confronteranno in presenza o in collegamento streaming sui temi dell’economia, dell’informazione, dell’ambiente e dell’incontro tra culture e mondi distanti.

Un Cortile reinventato, nel rispetto delle nuove disposizioni di sicurezza, per riflettere e confrontarsi su quanto sta accadendo nel mondo. Tutti gli incontri saranno trasmessi in diretta o on demand sulle piattaforme digitali dell’evento, organizzato dal Sacro Convento di Assisi e dell’Associazione Oicos riflessioni, in collaborazione con il Pontificio Consiglio della cultura e con il sostegno della Regione Umbria.

Il programma si apre il 18 settembre alle 17.00 nella Sala Stampa del Sacro Convento con l’inaugurazione della Mostra Francescanesimo ed Ecomomia. Il 19 settembre vedrà un’intensa giornata di lavori e di dibattito su vari temi, partendo da geopolitica e ambiente, negli incontri Progettare per il pianeta. Planet Life Design (Piazza Inferiore di San Francesco, ore 10.00), con la partecipazione di Donatella Bianchi, presidente del WWF Italia e di Eike Schmidt, direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze e Contro la cultura dello Scarto. Rapporto sull’economia circolare in Italia (Sala Stampa del Sacro Convento, ore 10500), al quale interverranno tra gli altri Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e Carlo Montalbetti, direttore di Comieco.

Alle 15.30 un confronto sul rapporto Stato Regioni dopo Covid tra i presidenti della Regione Emilia Romagna e della Regione Umbria, Stefano Bonaccini e Donatella Tesei alla presenza del vice direttore de La Repubblica, Francesco Bei, mentre alle 17.00 si rifletterà insieme ad Agnese Pini, direttore de La Nazione, sulla trasformazione dei mercati alla presenza di Claudio Descalzi, amministratore delegato Eni, Luigi Gubitosi, amministratore delegato Tim, Fabio Maria Lazzerini, amministratore delegato Alitalia, Massimo Simonini, amministratore delegato Anas, Gianfranco Battisti, amministratore delegato Ferrovie dello Stato e in videocollegamento Mariano Roman, amministratore delegato Fantic Motor.

Tra gli appuntamenti più significativi di domenica 20 settembre, alle 11.00 nella Sala Stampa del Sacro Convento, Giorgio Ferrara, regista e direttore artistico, Adriana Asti, attrice e doppiatrice e Riccardo Regi, direttore d Vivoumbria.it si confronteranno sui Confini del Teatro, mentre alle 12.00 nella Piazza Inferiore di San Francesco l’economista Tito Boeri (in videocollegamento) dialogherà con Marco Damilano, direttore de l’Espresso, su Economia e Migranti. A seguire (ore 15.30) Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell’OMS, in videocollegamento, Ranieri Guerra, direttore generale aggiunto per le iniziative strategiche dell’OMS e Marco Damilano ragioneranno su come agirenper “Un mondo in cui tutte le persone raggiungono il più alto livello possibile di salute”.

Il programma completo delle tre giornate è consultabile su www.cortiledifrancesco.it 
 

You might be interested:
See all