Agrégateur de contenus

Neraviglioso Scheggino

Neraviglioso Scheggino

Concerti, spettacoli, degustazioni, mostre, giochi, animazioni, raduni: oltre un mese di iniziative animeranno l’estate del borgo di Scheggino, perla della Valnerina.

Dal 23 al 25 luglio si parte con Scheggino Donna, rievocazione storica che nasce con l’intento di ricordare un evento storico realmente avvenuto nel 1522. Era il 23 luglio, mentre gli uomini erano in montagna intenti nei lavori dei boschi e nella mietitura, Scheggino fu assediata da una spedizione punitiva organizzata dai comuni limitrofi. La difesa fu sostenuta unicamente dalle donne, che si scagliarono contro gli aggressori con qualsiasi mezzo, riuscendo così a respingere gli attacchi degli assedianti salvando il paese. Anche quest’anno, dunque, quell’episodio verrà rivissuto con una rievocazione storica itinerante per le vie del Borgo.

Il 30 e 31 luglio il borgo ospita due dei tre appuntamenti de La Voce della Terra, rassegna di musica, arte e cultura dove la voce della natura si unisce ai suoni evocativi degli artisti in un suggestivo viaggio musicale che si snoderà tra piazze, vicoli e teatri.

L’1 e il 7 agosto appuntamento con il Teatro sotto le stelle. Il 1 agosto Tra tragedia e commedia, Concerto Lirico Vocale dei Cantanti Solisti del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A.Belli”. Il 7 agosto in programma lo spettacolo teatrale “FIESTA!” Sorrisi Festival a cura di Fonte Maggiore.

L’11 e il 12 agosto arriva Rock & Talk, kermesse di gruppi e filo diretto con i musicisti mentre dal 13 al 22 agosto gli appuntamenti del Ferragosto d’Autore con cinema in piazza, teatro dei burattini, concerti, rappresentazioni teatrali e la Quarta di Scheggino, Mostra Mercato dei prodotti tipici e artigianali dell’Umbria.

Il 4 e il 5 settembre è tempo di Scheggino Summer Vintage, il Raduno di auto d’epoca americane e mercato del vintage.

Programma

Per informazioni:
www.comunescheggino.it