Dettaglio offerta
AMELIA è un'antichissima città del popolo Umbro, fondata per tradizione 4 secoli prima di Roma, a controllo della via Amerina. E' ancora cinta per lunghi tratti dalle straordinarie mura preromane dette "ciclopiche". Vi sorgono dei bei palazzi e chiese, come quella di S.Francesco, con le sculture di Agostino di Duccio, ed il Duomo che ha accanto un'antica torre svettante in cima alla collina, da cui si gode di un vasto panorama. Nella piazza del mercato è conservato un angolo prettamente medievale e, in un'altra piazza, c'è l'ingresso alle cisterne romane, impressionante opera idraulica dell'antichità.
Guida turistica
Trasporti e tutto ciò che non è compreso nel punto "L'opzione di vendita include. Questo itinerario non prevede ingressi a pagamento. per cui non è necessario il "Green Pass".
Solo camminare normalmente, salite e discese.
Amelia è un'antichissima città del popolo Umbria. E' ancora cinta per lunghi tratti dalle straordinarie mura preromane dette "ciclopiche". Vi sorgono dei bei palazzi e chiese, come quella di S.Francesco, con le sculture di Agostino di Duccio, ed il Duomo che ha accanto un'antica torre svettante in cima alla collina, da cui si gode di un vasto panorama. Nella piazza del mercato è conservato un angolo prettamente medievale e, in un'altra piazza, c'è l'ingresso alle cisterne romane, impressionante opera idraulica dell'antichità.
Lugnano in Teverina è un pittoresco borgo medievale, collocato in posizione dominante sulla Val Teverina, lato umbro. E' nell'elenco dei “Borghi più belli d'Italia”, ed a ragione: si possono percorrere vicoli e scalette che danno il sapore del Medio Evo. Il monumento più affascinante è la Collegiata di S.Maria Assunta, chiesa considerata un gioiello dell'arte romanica.