Tom search

Weekend a Perugia e dintorni con guida locale
Weekend a Perugia e Dintorni
Durée
3 Days
Prix
€ 490
Organisateur
Travel agency TOKO 4 YOU


Continuez

1 giorno: Arrivo a Perugia.

Arrivo a Perugia in mattinata e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida per conoscere la storia della città: contesa da due potenti famiglie del rinascimento, i Baglioni e i Degli Oddi ha avuto un ruolo importante per il Papato, tanto da essere luogo di elezione di 5 Papi. La nostra visita di concentrerà su questa parte della storia di Perugia, attraversando i luoghi in cui i fatti più importanti si svolsero tra il 1450 e il 1540, anno di costruzione della Rocca Paolina. La passeggiata si concluderà visitando una delle case che furono proprietà della famiglia Baglioni, oggi sede del bellissimo laboratorio museo di arte pittorica su vetro Moretti Caselli. Rientro in hotel a piedi, cena in ristorante tipico.

2 giorno: Perugia - Assisi – Santa Maria degli Angeli

Perugia Prima colazione e partenza alle ore 7,30 per Assisi, la città natale di San Francesco, uno dei luoghi più importanti per la spiritualità, in Italia: la pace che si respira tra le sue pietre rosa è una emozione da non perdere ! Si arriva ad Assisi alle ore 9,30 circa, incontro con la guida ed inizio della visita della città partendo dalla Basilica di San Rufino, gioiello del Medioevo e luogo in cui San Francesco e Santa Chiara vennero battezzati. Si prosegue a piedi in discesa lungo le stradine medievali della città fino alla Basilica di Santa Chiara, luogo in cui si vedrà il crocifisso originale che parlò a San Francesco, numerose reliquie appartenute ai due santi e il corpo di Santa Chiara, custodito in una bara di cristallo. La nostra passeggiata proseguirà tra scorci di incredibile bellezza, fino alla casa natale di San Francesco e quindi alla piazza principale della città su cui si affaccia il palazzo del comune ed il maestoso tempio di Minerva, trasformata in chiesa cattolica. Sosta per il pranzo in ristorante caratteristico. Nel pomeriggio si prosegue a piedi in direzione dell'imponente complesso di Basiliche dedicate a San Francesco, dove un frate del Sacro convento ci accompagnerà nella visita del Santuario: vedremo la Basilica superiore in cui potremo ammirare il ciclo di affreschi di Giotto e Cimabue, raffiguranti la vita del santo e la splendida Basilica inferiore con i sui preziosi affreschi di Pietro Lorenzetti e di maestri della scuola giottesca. Vedremo quindi la Cripta in cui sono custoditi i resti di San Francesco e dei suoi compagni. Rientro in hotel, cena libera, pernottamento.

3 giorno: Perugia – Eremo delle Carceri – San Damiano – Santa Maria degli Angeli

Perugia Prima colazione in hotel. Partenza alle ore 7,30 per raggiungere l'Eremo delle Carceri dove un frate residente ci guiderà alla scoperta di questo mistico luogo in cui San Francesco ed i suoi compagni si ritiravano spesso in meditazione: vedremo gli ambienti del sacro eremitaggio, costruito pietra su pietra dagli umili frati, faremo la conoscenza con uno degli alberi più vecchi del mondo: un ulivo monumentale che è l'unico essere vivente ad aver conosciuto San Francesco e scopriremo il bosco in cui i frati, all'interno di umili grotte si ritiravano in preghiera. Al termine della visita si torna a valle verso la chiesa di San Damiano, luogo in cui visse ed operò Santa Chiara e luogo in cui venne scritto il Cantico delle Creature. Un frate del convento ci accompagnerà alla scoperta delle stanze in cui sono ancora custoditi gli arredi originali. L'ultima importante conoscenza dei luoghi di San Francesco, non poteva essere che la Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove un frate ci accompagnerà alla scoperta di questo santuario custode della Porziuncola, sede del Perdono di Assisi, nonchè luogo in cui Francesco incontrò “sorella morte” il 3 ottobre del 1226. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio prima di rientrare a Perugia effettueremo una sosta presso la tenuta Castelbuono per una degustazione di vini pregiati all'interno di un'opera d'arte sorprendente, creata da Arnaldo Pomodoro. Cena libera e pernottamento in hotel.

4 giorno: Perugia – Spoleto – Piediluco – Cascata delle Marmore

Prima colazione in hotel. Alle ore 7,30 partenza dall'hotel per raggiungere Spoleto, dove ci attende la nostra guida per scoprire insieme questa splendida città, resa famosa dal Festival dei due Mondi e custode di numerosi capolavori artistici ed architettonici. Il comodo percorso meccanizzato sotterraneo ci permetterà di muoverci agevolmente e rapidamente. Vedremo al fortezza Albornoz (esterno), il Ponte delle Torri, simbolo della città. La Cattedrale di Santa Maria Assunta, i resti del Foro Romano ed il teatro. Al termine della visita proseguiremo lungo il corso del fiume Nera attraverso lo splendido paesaggio della Valnerina. Incontreremo antichi castelli e paesini arroccati di grande bellezza prima di raggiungere l'oasi incontaminata del Lago di Piediluco, dove ci attende un ricco pranzo a base di pesce di lago. Nel primo pomeriggio, partendo dal molo del ristorante in barca, avremo modo di scoprire la meraviglia idraulica costruita dai Romani, che originando da questo piccolo lago, ha poi dato vita alla maestosa cascata delle Marmore: la più alta d'Europa. Scopriremo la leggenda d'amore che lega da secoli la ninfa Nera al pastore Velino e capiremo perchè questa è la cascata degli innamorati. Al termine del giro in barca proseguiremo fino al Paesino di Marmore e scenderemo verso la cascata, ed ammirare da vicino l'imponente getto di acqua, con la possibilità di effettuare una bella passeggiata all'interno del parco. Nel tardo pomeriggio, fine del tour e rientro alla propria città di provenienza.

Programme
3 Days  Un tour con guida locale abilitata dalla Regione Umbria nel cuore pulsante dell'Umbria, tra sacro e profano.
Marker
1
1 giorno: Arrivo a Perugia.

Arrivo a Perugia in mattinata e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio incontro con la guida per conoscere la storia della città: contesa da due potenti famiglie del rinascimento, i Baglioni e i Degli Oddi ha avuto un ruolo importante per il Papato, tanto da essere luogo di elezione di 5 Papi. La nostra visita di concentrerà su questa parte della storia di Perugia, attraversando i luoghi in cui i fatti più importanti si svolsero tra il 1450 e il 1540, anno di costruzione della Rocca Paolina. La passeggiata si concluderà visitando una delle case che furono proprietà della famiglia Baglioni, oggi sede del bellissimo laboratorio museo di arte pittorica su vetro Moretti Caselli. Rientro in hotel a piedi, cena in ristorante tipico.

Marker
2
2 giorno: Perugia - Assisi – Santa Maria degli Angeli - Perugia

Prima colazione e partenza alle ore 7,30 per Assisi, la città natale di San Francesco, uno dei luoghi più importanti per la spiritualità, in Italia: la pace che si respira tra le sue pietre rosa è una emozione da non perdere ! Si arriva ad Assisi alle ore 9,30 circa, incontro con la guida ed inizio della visita della città partendo dalla Basilica di San Rufino, gioiello del Medioevo e luogo in cui San Francesco e Santa Chiara vennero battezzati. Si prosegue a piedi in discesa lungo le stradine medievali della città fino alla Basilica di Santa Chiara, luogo in cui si vedrà il crocifisso originale che parlò a San Francesco, numerose reliquie appartenute ai due santi e il corpo di Santa Chiara, custodito in una bara di cristallo. La nostra passeggiata proseguirà tra scorci di incredibile bellezza, fino alla casa natale di San Francesco e quindi alla piazza principale della città su cui si affaccia il palazzo del comune ed il maestoso tempio di Minerva, trasformata in chiesa cattolica. Sosta per il pranzo in ristorante caratteristico. Nel pomeriggio si prosegue a piedi in direzione dell'imponente complesso di Basiliche dedicate a San Francesco, dove un frate del Sacro convento ci accompagnerà nella visita del Santuario: vedremo la Basilica superiore in cui potremo ammirare il ciclo di affreschi di Giotto e Cimabue, raffiguranti la vita del santo e la splendida Basilica inferiore con i sui preziosi affreschi di Pietro Lorenzetti e di maestri della scuola giottesca. Vedremo quindi la Cripta in cui sono custoditi i resti di San Francesco e dei suoi compagni. Rientro in hotel, cena libera, pernottamento.

Marker
3
3 giorno: Perugia – Eremo delle Carceri – San Damiano – Santa Maria degli Angeli – Perugia

Prima colazione in hotel. Partenza alle ore 7,30 per raggiungere l'Eremo delle Carceri dove un frate residente ci guiderà alla scoperta di questo mistico luogo in cui San Francesco ed i suoi compagni si ritiravano spesso in meditazione: vedremo gli ambienti del sacro eremitaggio, costruito pietra su pietra dagli umili frati, faremo la conoscenza con uno degli alberi più vecchi del mondo: un ulivo monumentale che è l'unico essere vivente ad aver conosciuto San Francesco e scopriremo il bosco in cui i frati, all'interno di umili grotte si ritiravano in preghiera. Al termine della visita si torna a valle verso la chiesa di San Damiano, luogo in cui visse ed operò Santa Chiara e luogo in cui venne scritto il Cantico delle Creature. Un frate del convento ci accompagnerà alla scoperta delle stanze in cui sono ancora custoditi gli arredi originali. L'ultima importante conoscenza dei luoghi di San Francesco, non poteva essere che la Basilica di Santa Maria degli Angeli, dove un frate ci accompagnerà alla scoperta di questo santuario custode della Porziuncola, sede del Perdono di Assisi, nonchè luogo in cui Francesco incontrò “sorella morte” il 3 ottobre del 1226. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio prima di rientrare a Perugia effettueremo una sosta presso la tenuta Castelbuono per una degustazione di vini pregiati all'interno di un'opera d'arte sorprendente, creata da Arnaldo Pomodoro. Cena libera e pernottamento in hotel.

Ce qui est inclus

La quota comprende: 3 notti in hotel cat 4 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione / pasti come da programma bevande escluse / visite guidate come da programma / ingressi ove previsto / escursione in battello sul lago di Piediluco / assicurazione medico bagaglio

Conditions contractuelles

Prezzi per persona Minimo 2 con mezzi propri: €490

Prezzi per persona Minimo 25 con mezzi propri: €360

LA QUOTA COMPRENDE:

3 notti in hotel cat 4 stelle con trattamento di pernottamento e prima colazione / pasti come da programma bevande escluse / visite guidate come da programma / ingressi ove previsto / escursione in battello sul lago di Piediluco / assicurazione medico bagaglio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

la tassa di soggiorno / quanto non descritto alla voce “la quota comprende”

Contacter l'établissement
Téléphone
label.fax
0753728941
label.sito.web