Tom search

UMBRIA INSOLITA TERNI E LA STRADA DELLE ACQUE
Umbria insolita Terni e la strada delle Acque
Durée
3 Days
Prix
€ 320
Organisateur
Travel agency ANTHOS VIAGGI


Continuez
Programme
3 Days

RAFTING IN UMBRIA SOTTO LA CASCATA DELLE MARMORE                        Emozione e Adrenalina in Umbria lungo le rapide del Fiume Nera   Un itinerario alla scoperta di Terni la città  di San Valentino protettore degli innamorati, la basilica, che ne custodisce il sepolcro, è meta continua di pellegrinaggi, mentre ogni anno l'intera città dedica importanti eventi al santo patrono, che culminano nella festa del 14 febbraio ..e le meraviglie della natura circostante : la Cascate delle Marmore, il Lago di Piediluco con possibilità per chi vuole di fare Rafting sotto la Cascata una fantastica discesa delle rapide in gommone. Qui il fiume Nera scorre veloce ribollendo sulle rocce per oltre tre chilometri contornato da una vegetazione rigogliosa, in un ambiente che sembra tropicale…!!

Marker
1
UMBRIA INSOLITA TERNI E LA STRADA DELLE ACQUE

1° GIORNO :  TERNI  Arrivo dei partecipanti in hotel.  Accoglienza e sistemazione nelle camere riservate. Incontro con la guida e visita di Terni capoluogo di provincia, è la patria di San Valentino ed è soprannominata la 'Manchester Italiana' per la presenza di numerose fabbriche sin dalla seconda metà dell’800. Il nome sta ad indicare, l'antica Interamna Nahartium, ovvero la “terra tra due fiumi” e vi nacque lo scrittore romano Cornelio Tacito. Oggi Terni conserva l’appellativo di “città dinamica” datogli durante il fascismo nella quale l'arte moderna e l'assetto contemporaneo si mescolano con la storia antica della città. L’arte moderna trova il suo apice nello splendido obelisco di Arnaldo Pomodoro conosciuto come “Lancia di Luce” e realizzato nel 1995. All'architetto italiano Mario Ridolfi (1904-1984) si deve, invece, la conosciutissima fontana di piazza Tacito (1932), corso del Popolo e largo villa Glori. Capolavori della pittura si ammirano nella Pinacoteca Comunale ove emerge la Pala dei Francescani di Piermatteo d’Amelia. Nella Basilica di San Valentino sono custodite le reliquie del Santo, vescovo della città martirizzato nel III secolo d.C.,oggi eletto in tutto il mondo patrono degli innamorati.Tracce del passato trovano documentazione nella raccolta di reperti archeologici esposti nel Museo Archeologico, mentre la Grande Pressa delle Acciaierie ternane, che campeggia davanti alla Stazione Ferroviaria, testimonia il protagonismo della città durante la Rivoluzione Industriale dell’800. Dopo la visita cena di benvenuto a Villa Centurini un incantevole residenza,in stile liberty risalente al 1904, un'oasi di quiete situata a pochi passi dal centro della città. Pernottamento in hotel.    

Lire la suite
Marker
2
UMBRIA INSOLITA TERNI E LA STRADA

2° GIORNO : CASCATA DELLE  MARMORE  E LAGO  DI PIEDILUCO  ESPERIENZA RAFTING      Prima colazione in hotel e partenza per la visita alla Cascata delle Marmore la più alta d’Europa. Quello che la caratterizza è lo scenario naturale in cui è immersa. Un tuffo straordinario nel verde più intenso che incantò i viaggiatori in tutte le epoche.Oggi la cascata non è solo da ammirare, ma da vivere. Sei stupendi percorsi naturalistici portano i visitatori a ridosso delle rapide, a tu per tu con i salti delle cascate immersi nel fragore delle acque. (Possibilita’ per chi vuole di effettuare esperienza rafting primo o dopo la visita alla Cascata delle Marmore).Al termine della visita trasferimento al Lago di Piediluco alimentato dalle acque del Velino che alimenta a sua volta la Cascata delle Marmore è la porta della Valle Santa Reatina dove la natura ha ispirato San Francesco per il suo Cantico delle Creature. Pranzo in ristorante  sul lago con menu caratteristico ( il persico reale, è divenuto l’emblema della cucina del lago nel il carbonaretto alla piedilucana i persici reali,cotti sulla fiamma viva fino alla carbonizzazione della parte esterna – da qui il nome carbonaretti – vengono serviti insieme a una particolarissima – e gustosissima – salsa verde… il lago assume tutto un altro sapore.!! ) Nel pomeriggio giro in battello. Un’occasione unica per scoprire questo splendido lago da un altro punto di vista. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.     

Lire la suite
Marker
3
UMBRIA INSOLITA TERNI E LA STRADA

3° GIORNO : NARNI  SOTTERRANEA                                                                                                                Prima colazione in hotel. Partenza per la visita di Narni ricca di chiese, palazzi, abbazie medievali. Ingresso a Narni sotterranea che  nasce nei locali ipogei dell'antico complesso conventuale di San Domenico, con annessa chiesa protoromanica affrescata nel XIII e nel XV secolo, i resti di un impianto romano con cisterna con una cella ricca di graffiti fatti dai reclusi dal Tribunale dell'Inquisizione. Si passa poi nei sotterranei di Santa Maria Impensole: originaria chiesa dell' VIII secolo, a tre navate, costruita sui resti di un tempio romano. Al termine della visita tempo a disposizione per il pranzo libero in una delle tipiche  taverne locali. Nel primo pomeriggio partenza per i luoghi di provenienza.

Lire la suite
Contacts
Téléphone
Fax
075/36194
Adresse
Via della Pallotta, 18/c (06126) Perugia PG