Tom search

TENUTA IL POLARDO
Piegaro PG

A circa 10 km da Città della Pieve, nel comune di Piegaro, poco prima, venendo da nord, del km 33 della Pievaiola che dalla Pieve conduce a Perugia inizia un breve sterrato il cui ultimo tratto è costeggiato da filari di viti (un ettaro circa) sulla destra e da piante di olivi sulla sinistra(450 circa) e che sembra terminare sul cancello di un casolare di recente ristrutturazione. 

L'edificio originario era composto di tre corpi di fabbrica giustapposti realizzati in epoche diverse e con criteri del tutto illogici: la parte più antica, centrale, era costituita da un vecchio casolare della fine dell'ottocento con una grande cucina centrale e un enorme camino nell'angolo a nord - ovest; a questa era stata aggiunta, probabilmente negli anni venti, una nuova ala a forma di parallelepipedo rivestita esternamente con pietra a vista destinata a stalle; in anni più recenti era stata aggiunta una parte in tufo. 

L'immagine complessiva dell'edificio era inoltre caratterizzata da un loggiato che attraverso una scala in pietra serena consentiva l'accesso al primo piano, da un'ampia terrazza esposta a nord e da una pergola di kiwi sul lato sud - est. 

Dell'edificio originario è stato possibile conservare, ovviamente con opportuni lavori di restauro e consolidamento, la parte costruita negli anni venti, mentre il resto è stato abbattuto e ricostruito in base ad un progetto che ha voluto sfruttare il meglio delle più moderne tecniche costruttive e impiantistiche finalizzate al risparmio energetico, ma ha allo stesso tempo cercato di mantenersi fedele al complesso originario reinterpretando alcuni tratti distintivi del casale come il loggiato, la terrazza e la pergola di kiwi. 

Attualmente il casale mette a disposizione degli ospiti tre appartamenti con ingresso indipendente, disposti uno al piano terra e due al primo piano, e due camere con bagno che sono parte dell'appartamento padronale. 

L'appartamento al piano terra presenta accesso facilitato e bagno con antibagno specificamente progettato al fine di poter ospitare senza problemi anche persone con difficoltà motorie, ampia cucina soggiorno e camera da letto con possibilità di letto matrimoniale o letti singoli e di lettino aggiunto. La cucina è dotata di piano cottura a due fuochi elettrici e di tutte le suppellettili necessarie per consentire piena autonomia per un nucleo familiare di tre – quattro persone. 

L'appartamento al primo piano con ingresso dalla terrazza è costituito da una cucina soggiorno, da una camera da letto con possibilità di letto matrimoniale o letti singoli e da un bagno con comoda doccia e colonna idromassaggio. La cucina è dotata di piano cottura a due fuochi elettrici e di tutte le suppellettili necessarie per consentire piena autonomia ad un nucleo familiare di due – tre persone. Gli ospiti possono sfruttare durante il loro soggiorno lo spazio esterno della terrazza opportunamente arredato. 

L'appartamento al primo piano con ingresso dal loggiato è costituito da una ampia cucina soggiorno, da una camera da letto con possibilità di letto matrimoniale o letti singoli e da un bagno con doccia. La cucina è dotata di piano cottura a due fuochi elettrici e di tutte le suppellettili necessarie per consentire piena autonomia ad un nucleo familiare di tre – quattro persone. Gli ospiti possono sfruttare durante il loro soggiorno lo spazio esterno sotto il loggiato opportunamente arredato. 

Le due camere con bagno fanno parte dell'appartamento padronale del primo piano, sono esposte sul lato sud – est della casa, possono essere camere matrimoniali o con due letti singoli, hanno entrambe bagni dotati di comode docce con colonne idromassaggio. 

La struttura è arricchita da un ampio salone al piano terra che offre agli ospiti un gradevole e luminoso spazio per la lettura e la conversazione ed una piacevole area per la prima colazione.Il salone si affaccia sulla pergola del kiwi e può essere sfruttato in tutte le stagioni anche per occasioni conviviali e feste private. 

Dal salone si accede ad una cucina comune completa di tutti gli accessori (forno, lavastoviglie, piano cottura 5 fuochi, frigo/congelatore, microonde etc.) a disposizione degli ospiti. 

L'area della tenuta si estende per circa 14 ettari che comprendono vigneto, oliveto, bosco e aree seminative e consentono tranquille passeggiate alla scoperta di angoli suggestivi e spesso sorprendenti (l'antico abbeveratoio dei cavalli, il percorso al rio Pocciarello, il sentiero immerso nel verde fino al rio Cerretello), ma non manca un'area specifica di giardino recintato intorno alla casa che sfrutta le pendenze del terreno e ha cercato di rispettare gli elementi paesaggistici naturali del luogo (il grande olmo che si staglia imponente verso sud – ovest, l'albicocco tra il casale e il capannone, le piante da frutto sparse in armonioso disordine, i noccioli a delimitare la balza dello spazio giochi e dell'area piscina). 

Nel giardino altri spazi pavimentati in cotto come tutta la parte dei marciapiedi intorno alla casa consentono agli ospiti momenti di tranquillo relax e offrono in qualche caso anche paesaggi mozzafiato dell'area circostante. 

Contacts
Téléphone
label.fax