Spoleto d’Autunno
Un omaggio al genio musicale di Lucio Battisti, un festival sui dolci tipici italiani, uno spettacolo sul terremoto del Centro Italia del 2016, la tradizione musicale e letteraria napoletana con protagonista Maria Rosaria Omaggio, la vis comica di Maurizio Battista, una rassegna jazz, la grande danza, la letteratura metafisica e il genio di Edgar Allan Poe, ma anche convegni, incontri, lo sport e il trekking per scoprire le bellezze del territorio di Spoleto: questi sono soltanto alcuni dei tanti appuntamenti, dei personaggi, delle storie e delle emozioni che popolano “Spoleto d’Autunno”.
Tante le proposte musicali, a partire dall’omaggio a Battisti con “Canto Libero” sabato 16 novembre al Teatro Nuovo e le “ Contaminazioni Napoletane sentimenti, sorrisi e melodie per raccontare Napoli” con Mirco Bonucci alla chitarra e le letture di Maria Rosaria Omaggio domenica 6 ottobre al Caio Melisso. Per la musica il programma contempla anche tre importanti appuntamenti con il Jazz: Nick the Nightfly venerdì 4 ottobre al Melisso, Dock in Absolute venerdì 18 ottobre al Melisso e Bosso e Girotto al Teatro Nuovo venerdì 15 novembre.
Le proposte teatrali spaziano da comicità di Maurizio Battista nello spettacolo “ Papà perché lo hai fatto?” (sabato 30 novembre al Teatro Nuovo “Menotti”) al dramma del terremoto e delle sue “sismicità interiori” con “T errae Motus / Motus Animae” di e con Maria Anna Stella del CUT Perugia (Sabato 26 ottobre al Caio Melisso).
Ci sono anche la danza e il balletto con Le Cri (L’Urlo) alla Rocca Albornoziana (venerdì 4 ottobre) e il Lago dei Cigni del Balletto di Mosca al Teatro Nuovo il 14 novembre. La Sala Pegasus ospita una serie di incontri letterari grazie all’iniziativa del Libro d’Ingresso e alla lettura di Storie Metafisiche (venerdì 25 ottobre) e di Edgar Allan Poe, tra incubo e poesia (venerdì 8 novembre).
Un intero weekend (dal 1 al 3 novembre) con la gastronomia e i prodotti tipici di qualità con i Dolci d’Italia, il festival nazionale dei dolci italiani e la Mostra Mercato dei Funghi e delle Erbe.
Per lo sport e il trekking gli appuntamenti in cartellone sono: la Camminata tra gli Olivi di domenica 27 ottobre, la XVI Giornata del Trekking Urbano (giovedì 31 ottobre), i Campionati di ginnastica ritmica (domenica 13 ottobre al Palarota) e il Triangolare di Calcio - legato alla Giornata della Legalità - tra la Nazionale Magistrati, Nazionale Prefetti e Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica che si terrà allo Stadio Comunale sabato 5 ottobre.
Spazio anche per convegni e iniziative di sensibilizzazione con la Prima Giornata della Legalità (sabato 5 ottobre) e la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne (lunedì 25 novembre) e commemorazioni civile e militari (sabato 2, lunedì 4 e martedì 12 novembre).
Per informazioni:
IAT Spoleto Tel. +39 0743 218620
info@iat.spoleto.pg.it / front.iat@comune.spoleto.pg.it
www.comune.spoleto.pg.it