Sangemini Classic 2021
Il 31 luglio e il 17 agosto il piccolo festival di vera arte torna a San Gemini con la sua XXI edizione dedicata alla passione, agli artisti, alla musica “eterna ed essenziale”, alle arti e a chi ne coglie le meraviglie, attraverso delle prime assolute che spaziano tra musica classica, popolare, rock, spiritualità ed educazione.
L’evento risponde perfettamente all’idea artistica della direttrice e pianista Virna Liurni che, insieme all’associazione culturale Nuova Tradizione Musicale, da oltre vent’anni porta all’attenzione del pubblico forme artistiche capaci di rapire i sensi e far compiere un viaggio alla ricerca delle radici e della tradizione creativa.
In particolare, per l’edizione 2021 il festival intende esprimere il grande piacere di ritrovarsi in punta di piedi e la sua vicinanza agli artisti.
“San Gemini Classic 2021 vuole essere presente a questa iniziale ripresa dell’Italia – afferma Virna Liurni – volgendo però il proprio sguardo di dolore alle vittime della pandemia e alla profonda solitudine che li ha accompagnati. La nostra energia, con i due concerti in programma, vuole essere di auspicio e riflessione per ciò che ha sconvolto il globo e la vita di ogni singolo. La musica e le arti in genere, ferme da lungo tempo, hanno evidenziato il loro fondamentale peso sull’economia. Due concerti ricchi di energia che faranno ballare il pubblico da seduto“.
In cartellone due concerti “giovani” e ricchi di energia per un pubblico eterogeneo che abbraccia ogni tipo di spettatore. Si aprirà il 31 luglio alle 21.45 in Piazza Duomo con Ambrogio Sparagna e i solisti dell’Orchestra popolare Parco della Musica di Roma con il concerto Per Riveder le stelle - Dall’Amor cortese alle Pizziche d’Amore. Questa “prima assoluta” racconterà dell’Amore scritto nella Divina Commedia, delle serenate, dei balli popolari che segnano sulla dorsale degli Appennini il ritmo delle gighe, salterelli, ballarelle, pizziche, tammurriate, tarantelle.
A festeggiare il Ferragosto il 17 agosto saranno sempre a Piazza Duomo alle ore 21.45 gli entusiasmanti e unici GnuQuartet. Dal simbolismo della musica classica con Mozart Beethoven e soprattutto Paganini, alla sua rivisitazione, al rock, agli anni 80.
Non mancherà l’educazione con Masterclass, con nomi del panorama internazionale. La passione per la fotografia. Serate come sempre all’insegna dell’originalità dell’esclusività, della cura, dell’eccellenza artistica studiata pensando a un pubblico accorto e sensibile e amante della bellezza.
Per informazioni:
Pagina Facebook Sangemini Classic