Festival dell'Umbria Antica
Il Festival dell’Umbria Antica 2023, avente come tematica “Uomini e Dèi”, sarà un viaggio culturale per approfondire il rapporto di Etruschi, Romani e Popoli italici col divino, la morte e la religione nella terra mistica d’Italia. Dal santuario etrusco dell’Isola di San Lorenzo a Perugia al Teatro Romano di Spoleto, dalla Villa di Plinio a San Giustino alla civiltà dei Plestini nel museo archeologico di Colfiorito.
La seconda edizione del Festival, in programma dall’8 luglio al 2 dicembre 2023, sarà completamente gratuita fino a esaurimento posti.
Il Festival farà tappa al Museo Archeologico Nazionale di Perugia (8 luglio), Tuoro sul Trasimeno (25 agosto), Museo Archeologico della Villa di Plinio a San Giustino (26 agosto), Museo Archeologico Nazionale di Spoleto (2 settembre), Museo della Città di Bettona (21 ottobre), Museo Archeologico di Colfiorito (22 ottobre), Museo del Capitolo di Perugia (11 novembre), Museo Archeologico di Terni (2 dicembre).
L’apertura del Festival sarà al Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria a Perugia l’8 luglio 2023 (ore 16.30) con gli interventi di Valentino Nizzo (“Storie di guerrieri”), Maria Angela Turchetti (“Al di qua e aldilà, il senso della morte per gli Etruschi) e Francesco Marcattili (Le divinità del Bellum Perusinum).
Mentre il 2 dicembre 2023 sarà il Museo archeologico “Claudia Giontella” di Terni a chiudere il Festival dell’Umbria Antica con le prestigiose lezioni di Giovanni Brizzi sul rapporto nei secoli tra Terni e Roma, Augusto Ancillotti sul popolo dei Naharti e Luana Cenciaioli che approfondirà i culti e le devozioni nei santuari di altura.
Oltre ai nomi già menzionati, il calendario del Festival sarà arricchito dalle lezioni di: Giusto Traina, Silvia Romani, Tommaso Braccini, Mariangela Galatea Vaglio, Fabio Stirati, Roberto Cristofoli, Silvia Casciarri, Paola Romi, Gabriella Sabatini, Paolo Braconi.
Per maggiori informazioni:
Sitoweb: https://www.festivalumbriantica.it/
Facebook: https://www.facebook.com/festivalumbriantica
Instagram: https://www.instagram.com/umbria_antica/