A Trevi un inizio di estate ricco di eventi
Si comincia nel pomeriggio di giovedì 21 giugno con una serie di concerti a Villa Fabri in occasione della Festa della Musica: protagonisti saranno gli allievi della scuola di musica “Beato Pietro Bonilli” diretti per il canto dal M° Mauro Presazzi e per il pianoforte dal M° Daniela Peppoloni, e gli studenti della scuola di chitarra del M° Ciro Carbone.
Venerdì 22 giugno alle ore 19:30 al Museo di San Francesco si inaugura la mostra “Capolavori del ‘300. Il cantiere di Giotto, Spoleto e l’Appennino” che sarà possibile visitare fino al prossimo 4 novembre.
Sabato 23 giugno Trevi celebra la Notte Romantica de I Borghi più d’Italia con una serie di iniziative pensate ad hoc per celebrare l’amore e il romanticismo nel segno della creatività e della fantasia, per una serata magica dove riscoprirsi “romantici” nella suggestiva atmosfera delle vie e delle piazze del centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia.
Domenica 24 giugno torna poi il consueto appuntamento della 4° domenica, dalle ore 9 fino al tramonto, con il Mercato delle Pulci in Piazza Garibaldi, dove poter trovare piccolo antiquariato, rigatteria, artigianato e tante curiosità. Tanti gli espositori, piccoli artigiani, antiquari, collezionisti, presenti per raccontarvi le storie degli oggetti in vendita, cotone antico per lenzuola, mobili restaurati, abiti, borse ed occhiali vintage, dipinti e bigiotteria. Contemporaneamente in Piazza Mazzini, invece, c’è il Mercato del Contadino – Farmer’s Market. Sotto il portico comunale, saranno presenti i tanti produttori locali con le loro produzioni agricole stagionali, l’olio delle colline di Trevi, verdure, legumi, miele, vino e tante altre leccornie con cui farsi un regalo genuino durante una passeggiata per le vie del centro storico. Mentre nella serata di domenica 24 in Piazza Garibaldi dalle ore 21:00 si esibisce il Coro Italiano di Dublino con un interessante repertorio di musica corale italiana e irlandese.
Si segnala inoltre l’iniziativa “Perdiamoci a Trevi” di sabato 23 e domenica 24 giugno, un interessante percorso alla scoperta dei labirinti medievali del centro storico guidati dall’esperto archeologo Stefano Bordoni (info e prenotazioni 392 3190074).
Dal 20 al 24 giugno a Cannaiola di Trevi si tiene l’XI edizione dell’Antifestival, evento artistico e culturale che dà voce e spazio a tanti artisti italiani e internazionali appartenenti a diversi generi musicali contemporanei.
Prosegue fino al 24 giugno a Palazzo Lucarini Contemporary, il grande laboratorio artistico della XV edizione di Officinedellumbria, quest’anno condotto dalle artiste sarde Daniela e Francesca Manca con oltre 100 bambinidell’Istituto Comprensivo T. Valenti di Trevi (scuole di Borgo Trevi) e del II Circolo Scolastico di Foligno (scuola di Borroni) (aperto dal venerdì alla domenica, dalle ore 15:30 alle 18:30. Ingresso gratuito).
Per informazioni
Ufficio Turistico Comune di Trevi
Tel. 0742 332269
infoturismo@comune.trevi.pg.it