Asset Publisher

Umbria Libri 2022

Come ogni anno, torna Umbria Libri, la rassegna editoriale e culturale tra le più antiche e consolidate a livello regionale, che si terrà dal 28 al 30 Ottobre nel bellissimo Complesso Monumentale di San Pietro a Perugia, per poi arrivare nella Biblioteca Comunale di Terni, dal 2 al 4 Dicembre.

Da quest'anno, alla sua 28esima edizione, si presenta con un formato rinnovato, ancora più ricco e articolato: tantissimi appuntamenti, tutti gratuiti, ospiti d’eccezione, una nuova direzione artistica a cura di Angelo Mellato e ben due anteprime.

Una nuova edizione, che si propone di creare un maggiore coinvolgimento di tutti i partecipanti, appassionati e lettori, insieme agli autori ed editori, protagonisti e ambasciatori del radicale cambio di approccio al mondo della lettura.

Dopo il successo delle due anteprime e degli incontri e workshop a Perugia, l’ultima tappa della rassegna continuerà a Terni con una tre giorni che porterà in città autori famosi, grandi scrittori capaci di soddisfare gusti differenti, senza dimenticare la poesia, l’arte, il cinema.

La partenza è la mattina di Venerdì 2 Dicembre presso la Biblioteca Comunale di Terni con tanti laboratori dedicati le scuole, per proseguire, tra i tanti incontri, presso il Caffè letterario della Biblioteca Comunale di Terni alle 18.00 con la presentazione del libro Mediterraneo inaspettato di Mario Tozzi (Mondadori), introduce Andrea Di Consoli. Alle 19.00 sarà la volta di Donato Carrisi che presenterà La casa delle luci (Longanesi), insieme all’autore interverrà il direttore artistico Angelo Mellone.

 

Sabato 3 Dicembre in Sala videoconferenze alle 11.00 Marco Frittella presenterà L’oro d’Italia (Rai Libri) con Andrea Caterini e il pomeriggio presso il Caffè letterario alle 16.30, Federico Palmaroli (Le più belle frasi di Osho) presenterà Come dice Coso. Un anno di satira (Rizzoli) con Alessandro Campi. A seguire alle 17.30, Paolo Del Debbio presenterà Il filo dell’aquilone (Mondadori) con Andrea Caterini e alle 18.30 ci sarà l’incontro Dentro casa, fuori casa. Raccontare la famiglia, raccontare le famiglie, un dialogo tra Yari Selvetella e Federica De Paolis, introduce Andrea Di Consoli. Per concludere la ricca giornata alle 21.00 si terrà il reading-concerto tratto dal libro Questo solo ti posso dare (peQuod), parola e voce di Angelo Mellone e note di Salvatore Russo.

Domenica 4 Dicembre alle 11.00 presso il Caffè letterario, Marcello Veneziani presenterà il suo Scontenti. Perché non ci piace il mondo in cui viviamo (Marsilio), insieme all’autore ci sarà Angelo Mellone e Andrea Di Consoli. A seguire, presso Palazzo Montani Leoni in Sala "Paolo Candelori", alle 12.00, si terrà un incontro sull’arte e il sentimento dell’amore con Costantino D’Orazio, introduce Angelo Mellone per poi ammirare la prestigiosa mostra Dramma e Passione - da Caravaggio ad Artemisia Gentileschi. Nel pomeriggio alle 16.00 ci sarà la presentazione di L’età da inventare (Piemme) di Mons. Vincenzo Paglia, insieme all’autore interviene Eleonora Daniele e introduce Andrea Di Consoli. Alle 17.00, Elisa Fuksas presenterà il suo Non fiori ma opere di bene (Marsilio) con Angelo Mellone. In conclusione alle 18.00 presso il Caffè letterario, l’incontro Certo, certissimo, anzi probabile, Serena Autieri legge Ennio Flaiano, testi di Andrea Caterini e musica di Salvatore Russo. In anteprima anche una imperdibile proiezione del docufilm inedito di Rai Doc Ennio Flaiano. Straniero in patria, regia di Fabrizio Corallo.

Per il programma completo QUI. 

Per maggiori informazioni: 

http://www.umbrialibri.com/

Facebook