Asset Publisher

Incanti

Incanti

Da sabato 23 marzo al 2 giugno a Palazzo della Corgna, sontuosa dimora nobiliare umbra, situata a Castiglione del Lago, si terrà la mostra Incanti di Sergio Monari.

L’esposizione sarà un’ulteriore occasione per scoprire Palazzo della Corgna un palazzo di epoca rinascimentale, dove mitologia greca e culto dei Cesari si fondono con i fasti della famiglia della Corgna, esaltandoli in una commistione di sacro e profano.

L’accostamento di Monari a queste sale riesce a rafforzare e attualizzare il dialogo con il classico, radice fondante della cultura locale, e che si specchia negli affreschi tardo-rinascimentali del Palazzo.

La poesia, l’amore, la gloria, la guerra, il destino, il tempo, la vanità, la morte; come un romanzo antico, eppure sempre nuovo, l’allestimento si dispiega, opera dopo opera, su capitoli modellati in forma di umane sembianze, pulsioni, aspirazioni, dubbi e timori, riverberando l’eco di un attualissimo passato. Il risultato è una “commedia umana” sottoforma di statue e dipinti, gremita di personaggi eternati nella tridimensionalità del bronzo e nella bidimensionalità dell’affresco, un dialogo estetico e di materia che fa da sfondo allo scorrere parallelo di vicende storiche e quotidiane.

L’artista presenta la civiltà classica come appesantita e sfregiata dalle storture della modernità, e non casualmente, un’espressione o un’atmosfera di amarezza accompagna le sculture di Monari.

La mostra verrà inaugurata ufficialmente il 22 marzo e sarà visitabile tutti i giorni dalle 9,30 alle 19 previo acquisto del biglietto di ingresso a Palazzo della Corgna.

Per maggiori informazioni:

web: palazzodellacorgna.it

Tom search

The best offers for you