Festa europea della Musica 2019
Anche l’Umbria partecipa alla “Festa della Musica” che si svolge, come ogni anno, il 21 giugno portando nelle piazze e nei vicoli di moltissime città europee concerti e spettacoli, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e genere.
La Fête de la Musique è nata in Francia nel 1982 e si è trasformata velocemente in un vero e proprio fenomeno sociale.
Ogni anno quindi, il 21 giugno, in corrispondenza del solstizio d’estate, si celebra in Europa la Festa della Musica che accoglie l’inizio dell’estate con una festa durante la quale si esibiscono musicisti di ogni genere, professionisti e non, sul palcoscenico più inusuale e al contempo più spontaneo: le strade, i cortili, i vicoli, le piazze, gli ospedali, i musei, ecc.
Lo spirito è quello di una festa popolare, un momento di socialità e creatività e educazione al sociale e alla cultura. L’assenza di forme di selezione dei generi rappresenta l’idea di una società multiculturale armonica.
Le città coinvolte in tutta Italia per l'edizione 2019 sono oltre 660, per un totale di più 8.800 artisti: nel Cuore Verde d'Italia le iniziative si terranno in 12 città e borghi con un calendario ricco di appuntamenti.
Hanno aderito all’iniziativa: Allerona, Bastia Umbra, Calvi dell’Umbria, Castel Santa Maria di Cascia, Foligno, Gubbio, Marsciano, Orvieto, Perugia, Pietralunga, Terni e Todi.
Per scoprire gli eventi previsti in ogni città dell'Umbria, clicca qui.
Per maggiori informazioni:
www.festadellamusica.beniculturali.it