Tom search

I Borghi e le colline del Lago Trasimeno - Week end in bici sulle rive del lago
Una proposta facile per scoprire in due giorni le bellezze del Lago Trasimeno e dei suoi borghi, alternando percorsi ciclabili a strade panoramiche e senza traffico.
Duration
3 Days
Meeting point
Castiglione del Lago
Price
€ 140
Organiser
Consortium CONSORZIO UMBRIA & BIKE

Umbria&Bike si è specializzata nella creazione e organizzazione di tour in bicicletta nel “Cuore verde d’Italia”, proponendo offerte di varia difficoltà e tipologia, in base alle esigenze del cliente.

Umbria&Bike è una realtà costituita da esperti del settore, grandi appassionati di ciclismo e profondi conoscitori del territorio e delle opportunità che questo offre agli amanti delle due ruote. Attraverso queste professionalità Umbria&Bike si è specializzata nella creazione e organizzazione di tour in bicicletta nel “Cuore verde d’Italia”, proponendo offerte di varia difficoltà e tipologia, in base alle esigenze del cliente, ma tutte caratterizzate dall’autenticità e dalla bellezza dei luoghi toccati e dall’alta qualità dei servizi offerti. 

Continue

Una proposta facile per scoprire in due giorni le bellezze del Lago Trasimeno e dei suoi borghi, alternando percorsi ciclabili a strade panoramiche e senza traffico.  Antichi villaggi di pescatori si alternano a piccole spiagge e luoghi turistici, punti panoramici di grande suggestione si aggiungono alle bellezze dei borghi più importanti, come Passignano, Tuoro, Castiglione del Lago, Panicale e Paciano. 

Un paesaggio morbido e romantico ideale da scoprire in bici, una vacanza ideale per rilassarsi, mangiare bene e sfuggire ai ritmi frenetici di tutti i giorni.L’itinerario si sviluppa tra le rive del lago Trasimeno e le colline che lo circondano, sfruttando in parte il percorso ciclabile sterrato del Trasimeno e per il resto strade asfaltate secondarie e con poco traffico.

L’itinerario non è difficile, ma in particolare il primo giorno prevede due salite, quella che da Castiglione del Lago conduce fino a Gioiella e quella finale che vi porterà nel centro storico di Panicale. 

La seconda giornata è decisamente più semplice e presenta solo alcuni lievi saliscendi.Nel complesso l’itinerario è facile e non richiede allenamento particolare, ma solo una buona condizione fisica. 

Per chi non si dovesse comunque sentire in grado è possibile noleggiare le ebike per godersi i panorami senza fatica.

Program
3 Days

L'Umbria non è bagnata dal mare ma è comunque una regione ricca di acqua, tra sorgenti,  corsi d'acqua, cascate e numerosi laghi. L'ampio comprensorio lacustre del Lago Trasimeno è uno dei più caratteristici e conosciuti dell'Umbria, nonché apprezzati dai cicloturisti, che possono decidere di pedalare lungo le sue sponde o salire sulle colline che lo circondano, ammirando dall'alto le sue tre isole (Polvese, Maggiore e Minore) e, se l'orario è quello giusto, indimenticabili tramonti con colori davvero unici.

Antichi villaggi di pescatori si alternano a piccole spiagge e luoghi turistici, punti panoramici di grande suggestione si aggiungono alla bellezza dei borghi più importanti, come Castiglione del Lago, Passignano, Tuoro e Magione. Un paesaggio morbido, romantico, ideale da percorrere in bicicletta per scoprire le sue innumerevoli sfaccettature.

Potrete pedalare lungo le sue vie, senza fatica, osservando da vicino i pescatori e poi fermarvi a pranzo in una piccola trattoria, con vista sul lago, per gustare un piatto di pesce fresco o la tipica torta al testo con prosciutto. 

Oppure salire in collina, raggiungendo i borghi medievali di Castel Rigone, Panicale, Paciano, Montecolognola e Città della Pieve, per visitare questi incantevoli centri e scoprire alcuni dei punti panoramici più belli dell'Umbria.

Nel parco del Lago Trasimeno vi proponiamo due tour, uno classico e più facile, senza salite impegnative ed adatto praticamente a tutti; un altro più impegnativo e panoramico, ma sempre su strade senza traffico, con l'obiettivo di farvi scoprire il meglio di questo territorio.

il tour ideale per chi cerca tranquillità, tradizione, buona cucina e panorami indimenticabili, da percorrere, se volete fare meno fatica, anche in e-bike.

Marker
1
Arrivo

Arrivo individuale a Passignano sul Trasimeno e primo pernottamento. Passignano è uno dei borghi più conosciuti e vivi del Lago Trasimeno, con la bellissima passeggiata lungolago, tanti locali, ristoranti e attività. Nel pomeriggio visita a Isola Maggiore.

Marker
2
Passignano-Panicale (39 km)

Partirete da Passignano e costeggerete il lago seguendo il percorso ciclabile lungo le sue rive, lontani dal traffico per arrivare fino a Castiglione del Lago. Da qui una salita leggera vi condurrà al confine tra Toscana e Umbria, offrendo un panorama fantastico su entrambe le regioni, pedalando tra vigneti e campi coltivati. La conclusione di questa prima giornata è nell’incantevole borgo medioevale di Panicale. Pernottamento a Panicale.

Marker
3
Panicale-Passignano (25 km)

Ripartirete in discesa da Panicale, pedalando per alcuni chilometri su una strada secondaria tra i campi coltivati, prima di raggiungere nuovamente la riva del Lago poco prima di Sant’Arcangelo. Da qui riprenderete il percorso ciclabile sterrato che costeggia il Trasimeno e che dopo aver toccato piccoli centri come San Savino, San Feliciano e Monte del Lago, vi riporterà a Passignano. Doccia e pranzo in struttura. Partenza nel pomeriggio .

What is included
  • 2 pernottamenti con colazione
  • 1 pranzo
  • Biglietto andata e ritorno per isola Maggiore
  • Road book e materiale informativo
  • Assicurazione
What is not included
  • Extra, mance ed offerte
  • Mezzo di trasporto
  • Check point laddove previsti 
  • City tax laddove introdotta dal Comune di riferimento
  • Ingressi museali 
  • Quanto non espressamente indicato nella voce “la tariffa comprende 
Contact the property
Telephone
label.fax
label.sito.web