Tom search

Le voci della montagna
Le Ragioni per cui gli Eremiti si stabilirono su queste vette vicine al Bene Immortale.
Duration
4 Days
Meeting point
Polino
Price
€ 370
Organiser
Travel agency IDENTITA' TERRA SRLS (AGENZIA ON LINE)

Nuovo Tour Operator operante nei settori culturale, etico e didattico

IDENTITÀ TERRA” nasce come realtà progettuale dalla unione delle esperienze e competenze dei Soci fondatori. Tali particolarità sono da evidenziare nei settori culturali, artistici, sociali, tecnico – agrari, tecnico – turistici e quant’altro relativo alla organizzazione degli stessi.Si farà particolare riferimento alla richiesta di:

  • turismo sostenibile ed esperienziale
  • conoscenza di prodotti alimentari e non, nella loro caratteristica filiera
  • richiesta di informazioni su sostenibilità ambientale
  • biodiversità
  • stile di vita “ Slow”
  • storia ed antropologia collegate a quanto sopra, specialmente per la parte fisica , corporea, benessere, ma anche mentalità, organizzazione sociale etc.
  • inclusione e sperimentazione in situazioni di full immersion nelle realtà oggetto del turismo o dei corsi esperienziali, incluso trattamento di reperti storici, artistici, e culturali, con interpretazioni e performance che usino più linguaggi, per trasmettere più informazioni possibili.

In questo scenario realizzeremo, per quanto possibile, reti collaborative, nonché di fornitori e /o collaboratori e altre collaborazioni utili alla realizzazione dell’attività stessa.Infine, si evidenzia la possibilità di aderire a gruppi e consorzi , che offrano, specialmente nelle fasi iniziali tutto ciò che possa essere utile ed effettivo alla realizzazione dello scopo sociale.Ne deriva che il nostro primo intento sarà di avere una struttura societaria operante nel settore del turismo, come partenza , e che poi riesca a creare reti in tutti i settori collegati.

Continue

Tutti i giorni attività a scelta, a seconda della disponibilità e della stagione, con formazione dei gruppi su richiesta, tra le seguenti:

RAFTING sul FIUME

TIRO CON L’ARCO

ATTIVITA’ SPORTIVE ED ESCURSIONISTICHE “AVVENTURA NEL PARCO”

PASSEGGIATA A CAVALLO

MOUNTAIN BIKE e E-BIKE

CACCIA AL TARTUFO

BIRD WATCHING

PESCA NO-KILL

TERME di TRIPONZO

QUAD

CANOA o KAYAK

ESCURSIONE CON ASINI e MULI

SCI in Inverno

VISITA DEGLI EREMI

VISITA DI ABBAZIE E LUOGHI RELIGIOSI

VISITA DI BORGHI e CITTA’ VICINE

DEGUSTAZIONI e VISITE di AGRITURISMI e FATTORIE DIDATTICHE

Altre attività su richiesta specifica

Contract terms

Il tour sarà confermato al raggiungimento del numero minimo dei partecipanti.

Il programma può subire variazioni non dipendenti dalla responsabilità dell'organizzazione.

What is included
  • Servizio di accoglienza, informazione e consegna di materiale e di voucher per i vari servizi del tour.
  • Trasporto “WeGoing” per n. 3 escursioni giornaliere di mezza giornata
  • N. 3 pernottamenti base in Albergo o Agriturismo. Compresa tassa di soggiorno.
  • N. 3 colazioni in albergo
  • N. 3 Pranzi / Degustazioni con prodotti tipici locali
  • N. 3 Cene a tema, con prodotti tipici locali
  • N. 3 Accompagnamento di esperti guide escursionistiche o turistiche locali
  • Traduzione e spiegazioni in lingua italiana, inglese e tedesco
  • Animazioni e spettacoli durante le cene serali, se comprese nelle manifestazioni locali
  • Assicurazione viaggio, bagagli e sanitaria
What is not included
  • N. 4 Cene a tema, con prodotti tipici locali, costo per ognuna = Euro 30,00
  • Trasporto da e per luoghi di raccolta all’inizio ed alla fine del tour
  • Trasporto da e per Spoleto ed altri luoghi, quando non compreso nei servizi inclusi
  • Supplemento camera singola
  • Supplemento tipologia di struttura ricettiva, Hotel, Residenza storica, Appartamento ed altre a scelta.
  • Guida turistica o escursionistica, quando non compresa tra i servizi inclusi
  • Biglietti di ingresso a musei e luoghi visitati
  • Quota di iscrizione a corsi ed esperienze particolari non comprese nei Servizi Inclusi
  • Degustazioni e pranzi non compresi nei Servizi Inclusi
Program
4 Days

4 giorni, 3 notti nel Comune di Polino

Marker
1
Giorno 1

Ore 8,00: servizio di trasporto organizzato dalla pagina / piattaforma “WeGoing per Polino”, con partenza dalle Stazioni Ferroviarie di Terni, di Spoleto ed altri centri di raccolta o parcheggi.

Ore 8,50: arrivo e ritrovo nel centro di Polino.

Accoglienza dei partecipanti; distribuzione materiale informativo, biglietti e vouchers; raccolta informazioni ed esigenze particolari, alimentari e non; assistenza disabili; eventuale assegnazione servizi di trasporto e pernottamento. 

Ore 09,00: visita del centro storico di Polino ed introduzione alla storia, alle tradizioni ed alle eccellenze eno-gastronomiche locali.

Visita della Rocca, del Museo-Laboratorio dell’Appennino Umbro, della Chiesa di San Michele Arcangelo e di altre esposizioni, mostre e monumenti presenti e disponibili, con possibilità di esperienze dirette, corsi e laboratori per bambini ed adulti, a cura dell’associazione “Centro Inter-Generazionale A. Matteucci”.

Visita della mostra permanente di Sculture e Manufatti in Pietra e Legno della tradizione di Polino a cura di Guide autorizzate locali o di rappresentanti di associazioni culturali del posto.

Ore 11,30: Incontro con gli abitanti del borgo e presentazione dei prodotti tipici locali, dei dolci e degli altri prodotti della tradizione di frontiera tra lo Stato della Chiesa e quello del Regno delle Due Sicilie (Borbonico). Racconto di leggende e storie di eremiti e cave di metalli preziosi a cura di Guide autorizzate locali o di rappresentanti di associazioni culturali del posto.

Ore 12,30: sosta presso punto di ristoro “Trattoria della Salute” o altre aziende che aderiscono al progetto. Degustazione di Prodotti tipici locali, provenienti dalle fattorie, agriturismi ed aziende di trasformazione del territorio e che aderiscono al progetto.

Ore 14,00: trasferimento all’Eremo di Sant’Antonio, con percorso di light trekking ed introduzione alla storia ed alle leggende degli Eremiti dell’Appennino umbro.

Proseguimento del percorso di trekking fino alla Fonte Moriconi, Scoppio della Macchia, tra ampi panorami con suggestivi affacci sul monte Aspra, sui monti Petano, Solenne e Fionchi, si giunge all'ampia radura di Prato Manente (1202 mt slm). Da ammirare la ricchezza di specie vegetali, tra cui l'acero di monte, il sorbo montano, il faggio. Un occhio attento sarà capace di individuare quanto resta di vecchi spiazzi di carbonaie, attività assai diffusa in tutta la Valnerina.

Ore 19,30: servizio di trasporto organizzato dalla pagina / piattaforma “WeGoing per Polino”, con rientro alle strutture ricettive della zona, Hotel Don Bosco in quota, oppure Convento di San Bernardino, Arrone  / Ferentillo / Montefranco e fine della esperienza giornaliera in autonomia.

Ore 21,00: cena conviviale presso ristorante, agriturismo o altra struttura aderente. Possibilità di cenare presso le Sagre e le Manifestazioni organizzate nel Territorio dalle proloco e dalle associazioni aderenti, come la Proloco di Polino.

 

STAGIONALITA’, DISPONIBILITA’ e RICHIESTE PARTICOLARI:

Altre esperienze, corsi ed interazioni giornaliere a disposizione a seconda del periodo e della disponibilità delle aziende aderenti, come:

Piste da sci di fondo o discesa, Caccia al tartufo, raccolta delle erbe, raccolta delle olive, passeggiata coi muli sui sentieri dei legnaioli ed altre esperienze e prodotti proposti, pubblicizzati e messi in evidenza su blog, media, social e siti dedicati durate tutto l’anno

Read more
Marker
2
Giorno 2

Ore 09,00: percorso di meditazione e / o religioso “Sulle tracce degli Eremiti” e “Via Crucis della Montagna”.

Trekking o accompagnamento in loco, con guida storico-naturalistica autorizzata o personale delle associazioni locali. Si prosegue con il percorso tematico del “Bosco di Faggio” / Colle Fergiara

L'itinerario necessita di esperienza escursionistica. In direzione di Colle Bertone. Da segnalare la ricchezza di specie arboree e arbustive presenti, tra cui l'acero di monte, l'orniello, la rosa canina, unitamente a conifere da rimboschimento, apprezzabile specialmente, per la varietà di colori, nel periodo primaverile ed autunnale. Questa varietà di specie cede il campo al bosco di faggio che diventa l'unica specie arborea presente quanto più ci si approssima alla fonte detta La Posta.

Ore 12,30: Ritorno e sosta all’Hotel Don Bosco. Ristoro e Degustazione di Prodotti tipici locali, provenienti dalle fattorie, agriturismi ed aziende di trasformazione del territorio e che aderiscono al progetto. 

Ore 14,00: trasferimento in autobus oppure trekking, mountain bike o asini verso e le Cascate delle Marmore e il Lago di Piediluco.

Visita dell’area con accompagnamento di guide autorizzate e racconto delle vicende storiche a partire dall’epoca dei Romani.

Ore 19,30: servizio di trasporto organizzato dalla pagina / piattaforma “WeGoing per Polino”, con rientro alle strutture ricettive della zona, Hotel Don Bosco in quota, oppure Convento di San Bernardino, Arrone  / Ferentillo / Montefranco e fine della esperienza giornaliera in autonomia.

Ore 21,00: cena conviviale presso ristorante, agriturismo o altra struttura aderente. Possibilità di cenare presso le Sagre e le Manifestazioni organizzate nel Territorio dalle proloco e dalle associazioni aderenti, come la Proloco di Polino 

STAGIONALITA’, DISPONIBILITA’ e RICHIESTE PARTICOLARI:

Altre esperienze, corsi ed interazioni giornaliere a disposizione a seconda del periodo e della disponibilità delle aziende aderenti, come:

Piste da sci di fondo o discesa, Caccia al tartufo, raccolta delle erbe, raccolta delle olive, passeggiata coi muli sui sentieri dei legnaioli ed altre esperienze e prodotti proposti, pubblicizzati e messi in evidenza su blog, media, social e siti dedicati durate tutto l’anno

Read more
Marker
3
Giorno 3

Ore 09,00: Percorso con gli asini verso i sentieri della Montagna, con guida storico-naturalistica autorizzata o personale delle associazioni locali.

Ore 12,30: sosta all’ex Convento di San Bernardino . Ristoro e Degustazione di Prodotti tipici locali, provenienti dalle fattorie, agriturismi ed aziende di trasformazione del territorio e che aderiscono al progetto.

Ore 14,00: visita al Museo delle Mummie a Ferentillo e dell’Abbazia di San Pietro in Valle 

Ore 19,30: servizio di trasporto organizzato dalla pagina / piattaforma “WeGoing per Polino”, con rientro alle strutture ricettive della zona, Hotel Don Bosco in quota, oppure Convento di San Bernardino, Arrone  / Ferentillo / Montefranco e fine della esperienza giornaliera in autonomia.

Ore 21,00: cena conviviale presso ristorante, agriturismo o altra struttura aderente. Possibilità di cenare presso le Sagre e le Manifestazioni organizzate nel Territorio dalle proloco e dalle associazioni aderenti, come la Proloco di Polino.

Menu a base di prodotti tipici locali provenienti dalle aziende aderenti e del territorio.

Animazioni, spettacoli, show cooking, corsi ed altre esperienze su richiesta o proposte dalle proloco e dalle associazioni locali, se inserite nel programma di feste, manifestazioni, festival e sagre.

STAGIONALITA’, DISPONIBILITA’ e RICHIESTE PARTICOLARI:

Altre esperienze, corsi ed interazioni giornaliere a disposizione a seconda del periodo e della disponibilità delle aziende aderenti, come:

Piste da sci di fondo o discesa, Caccia al tartufo, raccolta delle erbe, raccolta delle olive, passeggiata coi muli sui sentieri dei legnaioli ed altre esperienze e prodotti proposti, pubblicizzati e messi in evidenza su blog, media, social e siti dedicati durate tutto l’anno

 

Read more
Marker
4
Giorno 4

Ore 08,20: partenza per la escursione alla ricerca dell’arte e della storia dell’antico Ducato di Spoleto.

Visita di Spoleto con Guida turistica locale.

Servizio di trasporto a cura della piattaforma “WeGoing”

Ore 12,30: Degustazione di prodotti tipici locali presso Agriturismo o azienda aderente al progetto, oppure presso azienda olivicola e di produzione e trasformazione dell’olio extra vergine d’oliva della zona di Spoleto. 

Ore 15,00: attività a scelta e seconda della disponibilità e della stagione, con formazione dei gruppi su richiesta, tra quelle elencate sopra. 

Ore 19,30: servizio di trasporto organizzato dalla pagina / piattaforma “WeGoing per Polino”, con rientro alle strutture ricettive della zona, oppure fine della esperienza giornaliera in autonomia.

Ore 21,00: cena conviviale presso ristorante, agriturismo o altra struttura aderente. Possibilità di cenare presso le Sagre e le Manifestazioni organizzate nel Territorio dalle proloco e dalle associazioni aderenti.

Menu a base di prodotti tipici locali provenienti dalle aziende aderenti del territorio.

Animazioni, spettacoli, show cooking, corsi ed altre esperienze su richiesta o proposte dalle proloco e dalle associazioni locali, se inserite nel programma di feste, manifestazioni, festival e sagre.

STAGIONALITA’, DISPONIBILITA’ e RICHIESTE PARTICOLARI:

Altre esperienze, corsi ed interazioni giornaliere a disposizione a seconda del periodo e della disponibilità delle aziende aderenti, come:

Caccia al tartufo, raccolta delle erbe, raccolta delle olive, passeggiata coi muli sui sentieri dei legnaioli ed altre esperienze e prodotti proposti, pubblicizzati e messi in evidenza su blog, media, social e siti dedicati durate tutto l’anno.

Read more
Contact
Fax
Address
Via Settevalli, 231 (06129) Perugia PG