Tom search

TRA STORIA E NATURA
NARNI SOTTERRANEA - CASCATA DELLE MARMORE - PIEDILUCO
Duration
3 Days
Meeting point
Narni
Difficulty
-
Price
€ 149
Organiser
Travel agency GIO' TOURS

AGENZIA VIAGGI E TOUR OPERATOR

L’Umbria è natura, arte, cultura, storia e molto altro, ma Natale in Umbria vuol dire anche Presepi,mostre, luci, colori e sapori tradizionali. Per prepararti al Natale con il giusto spirito, vieni in Umbria e scoprirai il suo misticismo.

1° giorno VENERDÌ Arrivo nella città medievale di Todi, uno dei borghi più belli dell'Umbria. Visita libera della città alla scoperta della Piazza del Popolo, dove è concentrato sia il potere pubblico, rappresentato dai palazzi medievali dei Priori, del Capitano e del Popolo, sia il potere religioso, con la Cattedrale della Santissima Annunziata che domina la piazza dall’alto. Consigliamo inoltre di visitare il Tempio della Consolazione e la Chiesa di San Fortunato, dove sono custodite le spoglie di Jacopone da Todi. Nel pomeriggio, consigliamo di spostarsi al Santuario dell’Amore Misericordioso di Collevalenza per ammirare la mostra del presepe poliscenico, con la rappresentazione di venticinque momenti significativi che rievocano la Storia della Salvezza da Adamo ed Eva alla Resurrezione di Gesù. Arrivo a Terni, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno SABATO Prima colazione in hotel. Mattinata libera per visitare la città di Terni. In tarda mattinata visita guidata della Cascata delle Marmore. Pranzo libero e pomeriggio da dedicare a una passeggiata nel centro di Terni, dove nel periodo natalizio sono previsti allestimenti tipici sul tema del Natale. Durante la passeggiata, suggeriamo di entrare nelle pasticcerie del centro per assaggiare il famoso Pampepato Ternano, il tradizionale dolce natalizio che non può assolutamente mancare sulle tavole dei ternani. Si tratta di un mix equilibrato e squisito di frutta secca, uva sultanina, canditi, cioccolato, miele,liquori e spezie. Ogni famiglia personalizza la sua ricetta aggiungendo o togliendo qualcosa e tutti gli anni, nel rispetto delle tradizioni più antiche, dona almeno un Pampepato ad amici e parenti per riconoscenza o semplicemente per scambiarsi gli auguri. Cena libera. Rientro in hotel e pernottamento.

3° giorno DOMENICA Prima colazione in hotel e check-out. Partenza per Narni, affascinante borgo il cui nome ha ispirato la fantasia di famosi artisti internazionali. Visita guidata di Narni Sotterranea, la misteriosa città “nascosta” in cui venivano incarcerati e interrogati i condannati dal Tribunale dell’Inquisizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio consigliamo di raggiungere San Gemini, un piccolo ma delizioso borgo Medievale dove ogni anno in autunno viene rievocata la Giostra dell’Arme, un torneo equestre risalente al Basso Medioevo. Dal giorno 8 Dicembre, e per tutto il periodo natalizio, nelle chiese del paese vengono esposti presepi artistici e tradizionali. Uno di essi raffigura proprio il paese di San Gemini.

La quota comprende:

- Soggiorno di 2 notti presso hotel Valentino 4* a Terni

- Sistemazione in camera doppia con prima colazione- Una cena in hotel o in ristorante situato nei pressi dell’hotel (menu 3 portate + acqua)

- Ingresso con visita guidata al Parco della Cascata delle Marmore

- Ingresso e visita guidata a Narni Sotterranea. 

La quota non comprende:

Trasporti, tassa di soggiorno, mance, pasti non menzionati o definiti liberi, ingressi a musei, mostre, presepi viventi e siti turistici, eccetto quelli inclusi, extra di carattere personale e quanto non espressamente indicato alla voce "la quota comprende".

SUPPLEMENTI:

Sistemazione in camera singola 30,00 Euro a notte

RIDUZIONI:

Sistemazione in terzo e quarto letto - 15% sulla quota pacchetto

Continue

Un tuffo nella storia di Narni Sotterranea e nella natura della Cascata delle Marmore e del Lago di Piediluco.

Program
3 Days

Dai misteri di Narni Sotterranea ai misteri della Natura.

La storia e i misteri della Santa Inquisizione che alimentano il mistero di Narni Sotterranea, la ricerca e gli studi svolti, lo spirito di avventura con cui il sito è stato riportato alla luce a fine anni '70 da dei ragazzi appassionati di speleologia. 

Questo, e molto altro, è ciò che scoprirete durante la visita guidata del sito di Narni Sotterranea. La curiosità e il mistero saranno le parole d'ordine per almeno un'ora.

Prima di raggiungere l'ingresso dei sotterranei, percorrerete il centro storico di Narni, una piccola città famosa per la giostra medievale “La Corsa all’Anello”, durante la quale, in due momenti dell’anno, i tre Terzieri si sfidano con i loro abili cavalieri. Percorrendo le vie del borgo, si potranno ammirare numerose chiese e palazzi storici, tra i quali spiccano Santa Maria Impensole, il Duomo di San Giovenale, Palazzo dei Priori e Palazzo Eroli.

Altra tappa del tour è la Cascata delle Marmore. Resterete incantati dalla potenza dell'acqua e dalla natura che la circonda, che nei secoli è stata modificata proprio dall'acqua stessa. Il rumore del getto durante il rilascio dell'acqua, i sentieri naturalistici che vi porteranno a ridosso del fiume, la maestria e la preparazione delle guide che vi illustreranno la cascata più alta d'Europa, dal punto di vista storico e naturalistico, sono soltanto alcune cose che si possono raccontare, ma ciò che vedranno i vostri occhi, l'arcobaleno, e che scoprirete con i vostri sensi e soprattutto con il cuore, non si possono raccontare. Sarà un'esperienza indimenticabile ed emozionante

Dopo aver lasciato il "rumore" della cascata, vi accoglierà il silenzio del Lago di Piediluco, che potrete ammirare dai tanti scorci che scoprirete passeggiando nel borgo adagiato sulle sue rive. Vi accoglieranno il suono della natura, il canto degli uccelli acquatici e il lieve rumore del battello ecologico da cui ammirerete il lago da vicino, scoprendone la storia, l'ambiente e tutti i suoi segreti. Sarà un'esperienza rigenerante e di scoperta, per grandi e piccini.

Il tour vi consentirà di scegliere liberamente quando svolgere le attività incluse, nel rispetto degli orari di apertura e di effettuazione delle visite guidate o delle escursioni previste. In fase di prenotazione verranno riconfermati gli orari.

Resterà del tempo libero per scoprire il territorio dal punto di vista artistico, naturalistico e gastronomico.

Saremo lieti di fornire tutte le indicazioni per ampliare il pacchetto, rendendolo più ricco di visite ed esperienze. 

What is included

2 notti presso l'hotel Valentino **** in camera Standard con trattamento di pernottamento e prima colazione

una cena in hotel con menu 3 portate + acqua

ingresso al parco della cascata delle Marmore + poncho impermeabile da ritirare in hotel

visita guidata "La Cascata da Vicino" durata 1 h

giro in battello ecologico sul lago di Piediluco

ingresso e visita guidata di Narni Sotterranea

un ingresso gratuito presso il parco “Tonic” di Terni (piscina e palestra)

assicurazione medico bagaglio

What is not included

trasporti

mance e extra a carattere personale

la tassa di soggiorno

quanto non specificato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”

Contact the property
Telephone
label.fax
0744/433746
label.sito.web