Tom search

LA VIA DI FRANCESCO – VIA DEL NORD da La Verna ad Assisi in bike
Per vivere la via di Francesco proponiamo due opportunità di vacanza, sempre con meta finale Assisi: la via del Nord e la Via del Sud.
Duration
7 Days
Meeting point
Città di Castello
Difficulty
-
Price
€ 450
Organiser
Consortium CONSORZIO UMBRIA & BIKE

Umbria&Bike si è specializzata nella creazione e organizzazione di tour in bicicletta nel “Cuore verde d’Italia”, proponendo offerte di varia difficoltà e tipologia, in base alle esigenze del cliente.

Umbria&Bike è una realtà costituita da esperti del settore, grandi appassionati di ciclismo e profondi conoscitori del territorio e delle opportunità che questo offre agli amanti delle due ruote. Attraverso queste professionalità Umbria&Bike si è specializzata nella creazione e organizzazione di tour in bicicletta nel “Cuore verde d’Italia”, proponendo offerte di varia difficoltà e tipologia, in base alle esigenze del cliente, ma tutte caratterizzate dall’autenticità e dalla bellezza dei luoghi toccati e dall’alta qualità dei servizi offerti. 

Continue

La via di Francesco è un percorso naturalistico e spirituale di grande suggestione che attraversa l’Umbria, toccando le città più belle della regione, ma soprattutto i luoghi francescani più importanti e significativi. Per vivere la via di Francesco proponiamo due opportunità di vacanza, sempre con meta finale Assisi: la via del Nord e la Via del Sud. 

La via del Nord parte dal santuario de La Verna, in Toscana, per poi attraversare Sansepolcro, entrare in Umbria e passare per Città di Castello, Pietralunga e Gubbio prima di raggiungere il Sacro Convento di Assisi. Un itinerario selvaggio e impegnativo, che vi farà scoprire luoghi e strade poco conosciute, ma che richiede un buon livello di allenamento per superare alcune salite impegnative.L’itinerario parte in Toscana, dal Santuario di La Verna, ed entra in Umbria dopo aver superato Sansepolcro. Ripercorre per molti chilometri la via di Francesco a piedi, toccando borghi e luoghi francescani di grande bellezza, come Citerna, Città di Castello, Pieve de Saddi, Pietralunga, Gubbio, prima di giungere ad Assisi. 

Il percorso si sviluppa in gran parte su strade secondarie, con pochissimo traffico, a cui si aggiungono alcuni tratti di percorso ciclabile e brevi tratti di sterrato ben tenuto, ideale quindi da affrontare con bici ibrida. Se volete, con un giorno in più di viaggio, si può inserire anche la variante con passaggio a Perugia. Il percorso ricalca le orme di Francesco ed è piuttosto impegnativo. 

Le tappe previste, infatti, non sono lunghe, ma quasi ogni giorno dovrete affrontare almeno una o due salite, anche impegnative. Il consiglio, quindi, è di partire preparati e con un buon livello di fitness per evitare di trovarvi in difficoltà durante la vacanza. 

Le suggestioni, il fascino e la bellezza dei luoghi toccati vi ripagheranno della fatica fatta, ne siamo sicuri.

Program
7 Days

La via di Francesco è un percorso naturalistico e spirituale di grande suggestione che attraversa l’Umbria, toccando le città più belle della regione, ma soprattutto i luoghi francescani più importanti e significativi. Per vivere la via di Francesco proponiamo due opportunità di vacanza, sempre con meta finale Assisi: la via del Nord e la Via del Sud.

 La via del Nord parte dal santuario de La Verna, in Toscana, per poi attraversare Sansepolcro, entrare in Umbria e passare per Città di Castello, Pietralunga e Gubbio prima di raggiungere il Sacro Convento di Assisi. Un itinerario selvaggio e impegnativo, che vi farà scoprire luoghi e strade poco conosciute, ma che richiede un buon livello di allenamento per superare alcune salite impegnative.

L’itinerario parte in Toscana, dal Santuario di La Verna, ed entra in Umbria dopo aver superato Sansepolcro. Ripercorre per molti chilometri la via di Francesco a piedi, toccando borghi e luoghi francescani di grande bellezza, come Citerna, Città di Castello, Pieve de Saddi, Pietralunga, Gubbio, prima di giungere ad Assisi. Il percorso si sviluppa in gran parte su strade secondarie, con pochissimo traffico, a cui si aggiungono alcuni tratti di percorso ciclabile e brevi tratti di sterrato ben tenuto, ideale quindi da affrontare con bici ibrida. Se volete, con un giorno in più di viaggio, si può inserire anche la variante con passaggio a Perugia. Il percorso ricalca le orme di Francesco ed è piuttosto impegnativo. 

Le tappe previste, infatti, non sono lunghe, ma quasi ogni giorno dovrete affrontare almeno una o due salite, anche impegnative. Il consiglio, quindi, è di partire preparati e con un buon livello di fitness per evitare di trovarvi in difficoltà durante la vacanza. 

Le suggestioni, il fascino e la bellezza dei luoghi toccati vi ripagheranno della fatica fatta, ne siamo sicuri.

Marker
1
Arrivo

Arrivo individuale ad Assisi, città di Francesco, e visita della città. Assisi è ricca di chiese, musei e scorci suggestivi, ed è il luogo ideale per rilassarsi e ammirare le sue bellezze, dichiarate patrimonio mondiale dall’Unesco, prima di partire per il viaggio.

Marker
2
La Verna-Sansepolcro (35 km)

Transfer in van di buon mattino per raggiungere il Santuario di La Verna, in Toscana, da dove inizia la prima tappa. Potrete visitare il suggestivo santuario, immerso tra i boschi, prima di partire in bici. La tappa è facile anche perché i primi 20 chilometri sono quasi tutti in discesa. Attraverserete Pieve Santo Stefano, prima di costeggiare il lago di Montedoglio e poi arrivare a Sansepolcro.

Marker
3
Sansepolcro-Città di Castello (30 km)

Lascerete Sansepolcro alle spalle per pedalare nella campagna tra Toscana e Umbria. L’unica salita di giornata è quella, abbastanza ripida, che vi condurrà fino al borgo di Citerna. Da qui si prosegue verso Città di Castello, sfruttando in gran parte il percorso ciclabile sterrato che costeggia il fiume Tevere.

Marker
4
Città di Castello-Pietralunga (30 km)

Una delle tappe più impegnative di tutta la via del Nord, con due salite da superare. La prima è lunga e regolare, immersa tra i boschi, che alternando sterrato e asfalto vi condurrà a Pieve de’ Saddi. La seconda è più breve, ma ripida, proprio prima di raggiungere Pietralunga, piccolo borgo nel verde, ideale per rilassarsi e riposarsi.

Marker
5
Pietralunga-Gubbio (24 km)

Lasciata alle spalle Pietralunga, pedalerete su strade immerse nel verde della natura umbra, quasi completamente prive di traffico. Anche in questa tappa dovrete affrontare due salite, ma non troppo impegnative. Gli ultimi chilometri prima di arrivare nel cuore di Gubbio saranno completamente pianeggianti.

Marker
6
Gubbio-Valfabbrica (33 km)

Ancora una tappa che scorre nella natura dell’Appennino umbro e che vi avvicinerà in maniera significativa ad Assisi. Lungo il percorso dovrete affrontare due salite, che vi regaleranno panorami stupendi sulle vallate circostanti prima di arrivare nel piccolo borgo storico di Valfabbrica.

Marker
7
Valfabbrica-Assisi (22 km)

Assisi è ormai alle porte e i pochi chilometri da percorrere vi permetteranno di arrivare con facilità. Dovrete superare solo alcuni saliscendi nella prima parte della giornata, mentre gli ultimi chilometri, che alternano sterrato e asfalto, scorrono nella pianura umbra da dove potrete già scorgere il profilo inconfondibile di Assisi. Fine servizi. Partenza prevista nel pomeriggio.

What is included
  • 6 pernottamenti con colazione
  • Road book e materiale informativo
  • Transfer da Assisi a La Verna
  • Assicurazione
What is not included
  • Extra, mance ed offerte
  • Mezzo di trasporto
  • Check point laddove previsti 
  • City tax laddove introdotta dal Comune di riferimento
  • Ingressi museali  
  • Quanto non espressamente indicato nella voce “la tariffa comprende” 
Contact the property
Telephone
label.fax
label.sito.web