Tom search

La ciclovia del Tevere
Una ciclovia di circa 60 chilometri, che si sviluppa lungo il corso del Fiume Tevere da Città di Castello a Perugia, sul modello delle più famose ciclovie d’Europa. Un itinerario facile e completamente pianeggiante.
Duration
3 Days
Meeting point
Città di Castello
Difficulty
-
Price
€ 120
Organiser
Consortium CONSORZIO UMBRIA & BIKE

Umbria&Bike si è specializzata nella creazione e organizzazione di tour in bicicletta nel “Cuore verde d’Italia”, proponendo offerte di varia difficoltà e tipologia, in base alle esigenze del cliente.

Umbria&Bike è una realtà costituita da esperti del settore, grandi appassionati di ciclismo e profondi conoscitori del territorio e delle opportunità che questo offre agli amanti delle due ruote. Attraverso queste professionalità Umbria&Bike si è specializzata nella creazione e organizzazione di tour in bicicletta nel “Cuore verde d’Italia”, proponendo offerte di varia difficoltà e tipologia, in base alle esigenze del cliente, ma tutte caratterizzate dall’autenticità e dalla bellezza dei luoghi toccati e dall’alta qualità dei servizi offerti. 

Continue

Una ciclovia di circa 60 chilometri, che si sviluppa lungo il corso del Fiume Tevere da Città di Castello a Perugia, sul modello delle più famose ciclovie d’Europa. Un itinerario facile e completamente pianeggiante, che alterna tratti in sede propria di recente costruzione a strade secondarie a basso traffico e immerse nella natura.

Una vacanza breve, un week end per fuggire dalla quotidianità, in cui scoprire le bellezze di Città di Castello e Perugia insieme ad una zona inedita e meno frequentata dell’Umbria. Un perfetto mix tra paesaggi rurali e bellezze artistiche, adatta a tutti coloro che amano viaggiare in modo slow e visitare luoghi incontaminati.L’itinerario si sviluppa da Città di Castello a Perugia seguendo il corso del fiume Tevere, alternando lungo tratti di ciclovia sterrata a settori di strada asfaltata a basso traffico. Un percorso molto facile, ideale quindi anche per principianti e famiglie con bambini.

L’itinerario è quasi completamente pianeggiante ed in totale misura 65 chilometri, che vi proponiamo divisi in due tappe, facili e affascinanti. Se avete un po’ di allenamento in più, giunti a Ponte San Giovanni potrete salire in bici fino al centro storico di Perugia, affrontando una salita di circa 5 chilometri, con un po’ di traffico. 

Altrimenti potrete optare per l’utilizzo dei mezzi pubblici, ma in ogni caso vi consigliamo una visita al centro storico di Perugia, anche prevedendo una notte extra. L’arco Etrusco, il complesso di San Pietro e di San Francesco al Prato, la Galleria Nazionale, il Palazzo dei Priori e la Fontana Maggiore, i tanti Palazzi Storici, insieme ai numerosi locali dove degustare i prodotti tipici e agli eventi culturali che animano il capoluogo Umbro, faranno da degna cornice alla giornata conclusiva di questo itinerario.

Program
3 Days

Una ciclovia di circa 60 chilometri, che si sviluppa lungo il corso del Fiume Tevere da Città di Castello a Perugia, sul modello delle più famose ciclovie d'Europa. Un itinerario facile e completamente pianeggiante, che alterna tratti in sede propria di recente costruzione a strade secondarie a basso traffico e immerse nella natura.

L'itinerario prende il via dalla più importante città dell'Alta Valle del Tevere, Città di Castello, per seguire il corso del fiume verso Sud, pedalando in un contesto prevalentemente agreste, godendo del canto degli uccelli e del rumore del fiume. Attraverso una piccola deviazione e una breve salita potrete visitare il borgo arroccato di Montone, uno dei più belli d'Italia, prima di raggiungere Umbertide. Da qui, tra antichi poderi, abbazie, piccoli paesi, la ciclovia continua a seguire il corso del fiume fino ad arrivare alle porte di Perugia, capoluogo della regione e città di grande valore artistico e culturale. Se avrete ancora abbastanza forze potrete raggiungere la città in bici, affrontando la salita che conduce al centro storico. Altrimenti potrete fermarvi ai piedi del centro, riposarvi, e poi raggiungere il centro città nel pomeriggio con i mezzi pubblici.

L'arco Etrusco, il complesso di San Pietro e di San Francesco al Prato, la Galleria Nazionale, il Palazzo dei Priori e la Fontana Maggiore, i tanti Palazzi storici, insieme ai numerosi locali dove degustare i prodotti tipici e agli eventi culturali che animano il capoluogo umbro, faranno da degna cornice alla giornata conclusiva di questo itinerario. Una vacanza breve, un week end per fuggire dalla quotidianità, in cui scoprire le bellezze di Perugia insieme ad una zona inedita e meno frequentata dell'Umbria. 

Un perfetto mix tra paesaggi rurali e bellezze artistiche, adatta a tutti coloro che amano viaggiare in modo slow e visitare luoghi incontaminati.

Marker
1
Arrivo

Arrivo individuale a Città di Castello, la più importante città dell’Alto Tevere Umbro. Il centro storico è ricco di bellezze artistiche e culturali, oltre che di musei ed esposizioni. Una città piccola, a misura d’uomo, ideale da scoprire a piedi o anche in bici.

Marker
2
Città di Castello-Umbertide (30 km)

Partirete dal centro storico di Città di Castello e appena fuori dalla città vi troverete già lungo il percorso ciclabile sterrato del Tevere in direzione sud. Paesaggio agreste e immerso nella natura che vi condurrà, dopo esservi reimmessi per qualche chilometro sulla strada, fino a Umbertide.

Marker
3
Umbertide-Perugia (Ponte San Giovanni) (35km)

Da Umbertide si prosegue verso Sud sempre seguendo il corso del Tevere, tra antichi poderi, abbazie, piccoli paesi. Il primo tratto della tappa è su una bella strada secondaria, ombreggiata e completamente priva di traffico. Il secondo è su percorso ciclabile sterrato fino a Ponte San Giovanni, alla periferia di Perugia. Qui potete decidere se fermarvi oppure arrivare in centro affrontando 5 chilometri di salita abbastanza trafficata. In alternativa potrete salire in centro in treno in pochi minuti. Da Perugia potrete tornare velocemente a Città di Castello sempre in treno.

What is included
  • sistemazione in agriturismo e hotel 3 stelle, oppure in camping o villaggio con trattamento di pernottamento e prima colazione
  • Road book  
  • tracce gps del tour 
  • gadget Umbria&Bike 
What is not included
  • Extra, mance ed offerte
  • Mezzo di trasporto
  • Check point laddove previsti 
  • City tax laddove introdotta dal Comune di riferimento
  • Ingressi museali  
  • Quanto non espressamente indicato nella voce “la tariffa comprende” 
Contact the property
Telephone
label.fax
label.sito.web