Asset-Herausgeber

Neraviglioso Scheggino

Neraviglioso Scheggino

Dal 22 Luglio al 28 Agosto, concerti, spettacoli, degustazioni, mostre, giochi, animazioni, raduni: oltre un mese di iniziative animeranno l’estate del borgo di Scheggino, perla della Valnerina.

Si parte con Scheggino Donna, una delle manifestazioni più antiche, che nasce con l’intento di ricordare un evento storico realmente avvenuto nel 1522. Era il 23 luglio, mentre gli uomini erano in montagna intenti nei lavori dei boschi e nella mietitura, Scheggino fu assediata da una spedizione punitiva organizzata dai comuni limitrofi. La difesa fu sostenuta unicamente dalle donne, che si scagliarono contro gli aggressori con qualsiasi mezzo, riuscendo così a respingere gli attacchi degli assedianti salvando il paese. Anche quest’anno, dunque, quell’episodio verrà rivissuto con una rievocazione storica itinerante per le vie del Borgo.

Oltre che spettacoli in tema all’evento, una divertente rassegna teatrale sotto le stelle, artisti di strada e concerti con musica di vario genere: dal rock, il 23 Luglio, con un tributo ai Pink Floyd in uno spettacolo di musica e pittura, al cantautorato, il 22 Agosto con l’atteso concerto di Marco Masini e il 30 Agosto un programma musicale tutto dedicato a Lucio Dalla insieme al trio affiatato formato da Peppe Servillo, cantante degli Avion Travel, Javier Girotto e Natalio Mangalavite. Non mancheranno eventi per gli appassionati di musica classica e lirica e per i più giovani due serate dedicate ai gruppi musicali emergenti dell’Umbria che si esibiranno in un contest nei giorni 28 e 29 Luglio.

Anche quest’anno ci sarà La Quarta di Scheggino, il mercato dei prodotti tipici e artigianato con visite culturali ad ingresso gratuito presso il Museo del Tartufo C.Urbani e al Museo della Fiaba, insieme all'appuntamento con La Voce della Terra, rassegna di musica, arte e cultura dove la voce della natura si unisce ai suoni evocativi degli artisti in un suggestivo viaggio musicale che si snoderà tra piazze, vicoli e teatri e Rock & Talk, la kermesse di gruppi e filo diretto con i musicisti.

Tutti gli spettacoli si svolgeranno in Piazza Carlo Urbani e sono ad ingresso libero e gratuito, solo il concerto di Marco Masini sarà a pagamento ( 10 euro per il posto in piedi e 15 euro per il posto seduto) con biglietti da prenotare allo 0743 613232 dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9 alle ore 12.

Per scoprire il programma completo QUI. 

Per maggiori informazioni:
www.comunescheggino.it