Dettaglio offerta
Una proposta ideale per chi vuole scoprire le bellezze del cuore dell’Umbria ma ha pochi giorni a disposizione. Un viaggio lungo la ciclabile Assisi-Spoleto, che nel 2015 insieme alla Spoleto-Norcia è stata nominata la via verde più bella d’Italia. Quello che rende speciale questo percorso ciclabile è la ricchezza di bellezze naturali, culturali e artistiche che potrete visitare in pochi chilometri. Dopo la partenza da Assisi, città di San Francesco, toccherete Cannara, Bevagna, le fonti del Clitunno prima di raggiungere Spoleto, una delle città d’arte più belle della regione.
- sistemazione in agriturismo e hotel 3 stelle, oppure in camping o villaggio con trattamento di pernottamento e prima colazione
- Road book
- tracce gps del tour
- gadget Umbria&Bike
- Extra, mance ed offerte
- Mezzo di trasporto
- Check point laddove previsti
- City tax laddove introdotta dal Comune di riferimento
- Ingressi museali
- Quanto non espressamente indicato nella voce “la tariffa comprende
La ciclovia Assisi-Spoleto, insieme alla Spoleto-Norcia, è stata nominata nel 2015 la via verde più bella d'Italia e con questo breve tour ve la faremo scoprire in tutta la sua suggestione.
Si tratta di un percorso molto facile, che si sviluppa in parte su strade secondarie a bassissimo traffico e in parte in sede propria, ideale quindi anche per principianti e famiglie con bambini. Il percorso è completamente pianeggiante ed in totale misura 55 chilometri che vi proponiamo divisi in due tappe, facili e affascinanti.
Quello che rende speciale questo itinerario ciclabile, rispetto a tante altre piste ciclabili, è la ricchezza di bellezze culturali e storiche che potrete visitare in pochi chilometri. Nel percorso base, quello più semplice, partirete da Assisi, città di San Francesco, ricca di spiritualità e di tesori artistici e culturali.
Lungo l'itinerario vi immergerete nella campagna umbra per poi arrivare al suggestivo borgo medievale di Bevagna, una vera chicca da visitare con calma. Scendendo verso sud lo scenario velocemente e vi ritroverete a pedalare tra vigneti e uliveti da cui si ottengono olio e vino di eccellenza.
Una breve sosta alle Fonti del Clitunno prima di arrivare a Spoleto, una delle città d'arte più belle del centro Italia, dove i monumenti da visitare sono veramente tanti, dal Duomo, alla Rocca Albornoziana, dal Ponte delle Torri ai Palazzi Storici.
Se avete un buon livello di allenamento, abbiamo pensato anche ad una variante con qualche salita in più, ma che vi permetterà di raggiungere, in pochi chilometri, altri borghi incantevoli come Spello, Montefalco e Trevi.
Insomma, in soli due giorni e pochi chilometri, con lentezza e completamente immersi nella natura, potrete scoprire alcuni dei luoghi più suggestivi dell'Umbria, che da sempre lasciano a bocca aperta i turisti di tutto il mondo.