La via di Francesco: le tappe umbre della Via del nord
Per scoprire tutti gli approfondimenti e i dettagli tecnici dedicati alle singole tappe ti consigliamo di visitare LA VIA DI FRANCESCO
Le prime 2 tappe della Via Di Francesco (Da La Verna a Citerna) sono interamente in Toscana, il percorso si sviluppa tra salite e discese sui monti dell'Appennino per raggiungere l'eremo di Montecasale, la città di Sansepolcro. Alternando dalla terza tappa di Citerna e le successive in Umbria, strade sterrate, sentieri e anche asfalto, consigliamo di affrontarle con passo calmo e regolare. La fatica è parte del cammino, ma la possibilità di ridurre le tappe offre a tutti la possibilità di adeguare la marcia alle proprie esigenze.
La Via di Francesco è un cammino di pellegrinaggio con meta Assisi. Un intenso percorso fisico e spirituale, sui passi del Santo, da affrontare con lentezza, per ritrovare la propria via.
L’itinerario proposto parte da Citerna, la prima tappa umbra. Il cammino, può essere percorso anche in bici o a cavallo, scegliendo i sentieri per tutte le esigenze, abilità e livelli di difficoltà.
Il tratto, che attraversa l’alta valle del Tevere, si snoda in un morbido paesaggio tra colline e pianure. Dallo splendido borgo collinare di Citerna attraverso strade sterrate e in parte asfaltate, si arriva a Città di Castello. Da qui inizia un percorso di quiete, salite e discese nei boschi e nelle campagne umbre. Si attraversano luoghi come Pieve de’ Saddi, per secoli importante centro spirituale dell’area montana, Pietralunga, per poi procedere verso Gubbio, incrociando abbazie, chiese e boschi di conifere.
Da Gubbio a Valfabbrica il cammino diventa più impegnativo, un continuo saliscendi, in gran parte tra boschi.
Per scoprire tutti gli approfondimenti e i dettagli tecnici dedicati alle singole tappe ti consigliamo di visitare LA VIA DI FRANCESCO
file google drive per dettaglio info
Si raccomanda comunque, dato i passaggi in aperta campagna di non dimenticare mai cappello e acqua durante il viaggio.
Was mochtest du mich fragen?