null

L’arte come mestiere. Ceramiche per l’avvenire

Verrà inaugurata il 4 agosto, alle ore 18, presso il MUAM - Museo Arti e Mestieri, Palazzo Beni, a Gubbio, la mostra di Giovanni Mengoni "L’arte come mestiere. Ceramiche per l’avvenire", e resterà aperta fino domenica 3 Settembre

L’artista utilizza tecniche tradizionali di modellazione a mano, specialmente il tornio, ma anche la stampa 3D, per l’esecuzione di forme dall’anatomia complessa e differenziata.

Mengoni compie l’esplorazione delle potenzialità formali ed espressive della ceramica: le maioliche a secondo e terzo fuoco, le terraglie, il grès, le porcellane, la terra da fiamma per le tradizionali terrecotte da cucina, fino al bucchero con cui ha sviluppato collaborazioni con molti artisti, architetti e design di riconosciuta fama come Ugo La Pietra e progetti con aziende internazionali come la Pirelli. 

La varietà dei manufatti proposti nella mostra, all’interno di un ambiente in cui la pietra e l’ampia volta a botte raccontano una storia secolare, l’allestimento impostato nella rigida geometria degli elementi di appoggio, elaborano uno spazio suggestivo che evoca le atmosfere degli antichi opifici. 

📍Per maggiori informazioni:


Sitoweb: www.muam.it

You might be interested:
See all
Die beste Angebote für dich