Festival del Ciarlatano 2020

Festival del Ciarlatano 2020

Torna a Cerreto di Spoleto, noto come il Paese dei Ciarlatani, una delle manifestazioni culturali più famose e suggestive dell’Umbria, intenta a evidenziare la grande intelligenza dei Ciarlatani che solcarono tutta Europa, meravigliando intere piazze e popoli diversi. Questi personaggi riuscirono a dimostrare come la gente di umile origine e in un certo senso “disgraziata”... come potevano essere gli abitanti di Cerreto all’epoca, fosse abile nell’arte di reinventarsi, creando una vera e propria scienza della ciarlataneria.

Due giorni all’insegna del divertimento e della cultura fra arte, musica e teatro, animeranno le vie e le piazze del borgo promuovendo una figura antica, diventata eterna e oggi molto attuale in una realtà dove forse i Ciarlatani hanno mutato veste e maschera... ma non hanno perso le loro peculiari abilità.

Si comincia sabato 12 settembre, con spettacoli ai Giardini pubblici alle 16.00, alle 16.45 e alle 18.15, con il teatro di burattini Il Laborincolo-Torsolo. Sempre alle 16.00 al Municipio, alle 17.30 e alle 19.00 nella Piazzetta Suor Vera, Mauro Silvestrini svelerà in pochi minuti tutti i meravigliosi segreti dell’arte del ciarlatano nelle sue Variazioni sul Ciarlatano, azione teatrale di piazza, tra storie vere e… meno vere. Lo spettacolo verrà riproposto domenica 13 settembre nei Giardini pubblici, in tre momenti dalle 15.30 alle 18.45.

In Piazzetta Garibaldi, alle 17.30 e alle 19.00, Giulio Lanzafame proporrà Tra le scatole, spettacolo in bilico tra giocoleria ed equilibrio, che passando tra le strade dell'acrobatica e della musica accompagnerà il pubblico a seguire il capitombolo di un personaggio sballottato tra mondi e situazioni in continuo inciampo.
Nel Cortile dell’ex Chiesa di San Nicola, alle 16.45 e alle 18.15, doppio appuntamento con Malleabile, spettacolo comico di arti di strada di Peppino Marabita (che verrà ripetuto il giorno successivo in Piazzatta Suor Vera con due appuntamenti, alle 15.30 e alle 17.15).

Gran finale alle 21.15 in Piazza Pontano con lo spettacolo di magia comica Magicomio classic di Francesco Scimemi. Magia, cabaret, intrattenimento, grandi risate e un pizzico di follia! Questo è “Magicomio”, lo spettacolo che da trent’anni Francesco Scimemi porta con successo in giro per il mondo personalizzandolo ogni volta in modo diverso.

Domenica 13 settembre gli spettacoli inizieranno dalle 15.30 fino alle 19.09 per le vie del centro storico e saranno ripetuti a ciclo continuo.
Appuntamento, dunque, alle 16.15 in Piazza Pontano con il concerto di musica popolare del Quintetto di Sara Marini Torrendeadomo - Tornando a casa. Stesso orario con replica alle 18.00 con lo spettacolo di circo e arti di strada Qualcosa di strano di Riccardo Strano (in Piazzetta Garibaldi).

Chiuderà il Festival lo spettacolo teatrale La voce della Sibilla a cura del Centro di produzione teatrale Fontemaggiore, alle 19.00 nel Cortile dell’ex Chiesa di San Nicola.
Nei giorni del Festival sarà allestita nel Museo del Ciarlatano e sarà visitabile dalle 15.30 alle 19.00, la mostra del maestro Bernhard Gillessen Centro Universale della Salute Mentale.

Per informazioni:
www.festivaldelciarlatano.it 

Die beste Angebote für dich