Asset Publisher

Una storia nell’arte. I Marchini, tra impegno e passione

Un progetto unico e ambizioso, realizzato con la curatela di Fabio Benzi, Arnaldo Colasanti, Flavia Matitti, Italo Tomassoni e con il coordinamento di Gianni Dessì.
 

Nel museo CIAC di Foligno saranno esposte, fino al 21 Agosto 2022, più di settanta opere della collezione di Alvaro Marchini e della sua famiglia.

Il visitatore potrà ammirare, tra altre, le opere di Giacomo Balla, Georges Braque, Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Filippo De Pisis, René Magritte, Pablo Picasso, Giorgio Morandi, Renato Guttuso, continuandopoi con i lavori contemporanei di Carla Accardi, Luca Maria Patella, Cesare Tacchi, Mimmo Jodice, Enrico Castellani, Stefano Di Stasio, Felice Levini, Vettor Pisani, Maurizio Mochetti e Salvo.

Si segnala anche una significativa raccolta dei disegni magistrali di GeorgeGrosz, OttoDixe Scipione, che si potranno ammirare in dialogo con le opere pittoriche dei grandi maestri del Novecento. Particolarmente rara è inoltre l’esposizione dell’opera su tavola di Gino De Dominicis “Senza titolo”, facente parte della mostra che lo stesso artista realizzò nel 1996 nella Galleria La Nuova Pesa, quando, oltre ad altre opere, espose l’installazione “L’Appeso”. Altrettanto rara, in mostra, è l’opera “Senza titolo” di Jannis Kounellis, un olio su tela, metallo e coltello del 2013. 

La mostra intende rendere omaggio a chi ha dato testimonianza attiva della cura, della conservazione e della promozione dell’arte, come la figura di Alvaro Marchini: imprenditore, politico e appassionato sostenitore d’arte, fondatore della Galleria La Nuova Pesa.

Un percorso espositivo suggestivo che offre l’occasione per riflettere sul Novecento, un periodo cruciale della nostra cultura.

Orari di apertura:

Dal Giovedì alla Domenica: 10.30-13.00 / 15.30-19.00

Tariffe:

Biglietto intero: 7 euro 

Biglietto ridotto A:  5 euro (soci Touring Club, soci FAI, gruppi sopra 15 unità) 

Biglieto ridotto B: 3 euro  (ragazzi dai 7 ai 18 anni)

Ingresso gratuito fino 6 anni, guide turistiche, giornalisti, disabili e loro accompagnatori

Per maggiori informazioni: 

https://www.ciacfoligno.it

Facebook 

Instagram