Luoghi della cultura

Sposarsi in Umbria

Umbria: una location perfetta per organizzare il tuo giorno più bello

map thumbnail

Il nostro paese, grazie alle sue bellezze storico-artistiche e naturalistiche, è una delle mete ideali per organizzare la cerimonia e i festeggiamenti per le proprie nozze.

L'Umbria è senza dubbio una delle regioni più interessanti d'Italia: una terra dalle antiche tradizioni, dagli splendidi scenari paesaggistici e ricchissima di borghi antichi con mura, torri, stradine e suggestive chiese.

Tanti gli spunti per celebrare le proprie nozze. 

Se sei alla ricerca di una cerimonia romantica la nostra regione è il posto ideale: tante le location di lusso, ville di charme, antichi castelli, residenze di campagna e - perché no - un matrimonio in stile medievale con antichi costumi, balli e piatti della tradizione locale.

Perugia, Spello, Spoleto, Orvieto, Gubbio, Assisi, Bevagna, Montefalco sono solo alcune delle città dove è possibile trovare chiese incantevoli e scorci indimenticabili, oppure perché non scegliere Terni, città per antonomasia degli innamorati. Molte infatti le coppie che scelgono come giorno delle proprie nozze il 14 Febbraio, giorno di San Valentino, patrono del capoluogo umbro e protettore dei fidanzati. 

Se sei amante della natura che si esprime nella sua forza, le Cascate delle Marmore, tra le più alte d'Europa, sono il luogo ideale: la suggestione delle acque scroscianti si unisce al verde dell'ambiente circostante regalandoti un indimenticabile scenario per il tuo SI!

Per una dimensione di serenità il Lago Trasimeno è assolutamente l'ideale, perché lo specchio d'acqua, circondato da amene colline, offre rassicuranti orizzonti romantici per cerimonie eleganti. Le splendide isole, la Maggiore e la Polvese, impreziosiscono il lago e potrebbero essere per voi il luogo ideale per un matrimonio esclusivo. Imbarca tutti i tuoi ospiti in un battello e goditi insieme a loro i bellissimi scenari immortalati dal Perugino. 

Per un matrimonio insolito ti consigliamo il più piccolo teatro del mondo che si trova a Monte Castello di Vibio, con i sui ben 99 posti oppure le Fonti del Clitunno, cantate da vari poeti affascinati dalla dolcezza delle acque, dai salici piangenti e dalla suggestiva presenza dell'antico Tempio Paleocristiano.

Impossibile non citare antiche abbazie e santuari, come San Salvatore di Montecorona, San Pietro in ValleSant'Eutizio, luoghi di grande suggestione per chi è sensibile al richiamo della spiritualità...e questi non sono che alcuni dei tanti luoghi che l'Umbria offre per una cerimonia indimenticabile.