Mostre e rassegne

Scoprendo l’Umbria: Luce

map thumbnail
Montefalco
28 dicembre 2018-24 febbraio 2019 
Ufficio informazioni accoglienza turistica
Corso Cavour 126 - 06034 Foligno
info@iat.foligno.pg.it

Continua il “viaggio” delle meravigliose fotografie del progetto “Scoprendo l’Umbria: Luce”.
Dopo il successo ad Orvieto e Città della Pieve, la mostra arriva al Complesso museale di San Francesco a Montefalco.


La mostra si compone di dieci foto di grande formato con suggestive immagini dai musei e luoghi culturali della regione, realizzate dal fotografo Marco Giugliarelli. Immersi in una magica atmosfera, le opere d’arte e le architetture si svelano nei loro particolari più affascinanti e nascosti, offrendosi a chi le osserva in una veste del tutto insolita.

La mostra “LUCE”, visitabile al Museo di Montefalco dal 28 dicembre 2018 al 24 febbraio 2019, diventa quindi un percorso inedito per “far luce” sui capolavori unici dell’Umbria. Palazzi storici, musei, conventi e luoghi significativi sono (ri)scoperti a luci spente. Le luci sono puntate, di giorno e di notte, sui protagonisti del progetto: luoghi meno conosciuti del sistema dei beni culturali dell’Umbria, ma che di per sé costituiscono parte integrante di un territorio e delle sue città diventando, di fatto, un bene culturale diffuso.

“LUCE” è un invito ad immergersi in centinaia di luoghi anche meno conosciuti, in grado di suscitare emozioni intense in chi li visita e li vive in prima persona.

 

 

"Scoprendo l'Umbria" è il progetto nato per promuovere e valorizzare la grande rete museale regionale costituita da oltre 170 tra musei, ecomusei e siti archeologici, attraverso cui il Cuore Verde ha voluto reagire agli eventi sismici del 2016, grazie proprio alla forza del suo patrimonio culturale.

 

LA MOSTRA

Orari di apertura: da mercoledì a domenica ore 10.30-13 / 14.30-17. Chiuso lunedì, martedì e 01 gennaio.

Tariffe: biglietto unico circuito Umbria Terre Musei: intero euro 7; ridotto A euro 5 (gruppi di almeno 15 unità, convenzionati Touring Club Italiano, Confederazione Italiana Campeggiatori, Igers Italia); ridotto B euro 2 (ragazzi tra 6 e 14 anni); gratuito bambini fino a 5 anni, Soci ICOM, giornalisti accreditati, guide turistiche abilitate, scolaresche e ragazzi che effettuano attività didattiche, disabili con accompagnatore, residenti a Montefalco.