I percorsi del gusto

Profumi e sapori di Montecchio e Orvieto

Alla scoperta di due città dell'Umbria ricche di storia e cultura, senza rinunciare al gusto: ecco cosa non perdere

 

map thumbnail

Se siete dei veri foodies – ovvero viaggiatori appassionati di cibo di qualità – saprete che l'Umbria è un paradiso naturale, ricco di storia, certa, ma anche di sapori autentici. Ogni località vanta una lunga tradizione in cucina e, tutt'oggi, regala gioia non solo alle papille gustative. Ne è un esempio anche Montecchio, un piccolo paese alle pendici del Monte Croce di Serra, poco distanti dai laghi di Alviano e di Corbara.

Entrando nel centro si respira subito il fascino di un tempo glorioso, un passato che continua a risplendere per le strade e per i vicoli di origine etrusca. Se passate di qui, merita una visita la famosa Necropoli risalente al VI-IV secolo a. C.

Mentre, se ci vogliamo spostare dal nucleo abitato, possiamo recarci ad ammirare i ruderi del castello di Carnano, oppure Palazzo Ancajani, un borgo appartenente alla frazione di Tenaglie.

Dopo un'escursione così ricca di storia e arte, ci possiamo concedere una pausa culinaria e – per nostra fortuna – Montecchio vanta un ricettario davvero ineguagliabile. Non a caso, fa anche parte delle Città dell'Olio grazie all'ottimo extravergine di oliva che qui viene prodotto.

Ma non solo: il vino, le castagne, i salumi e la cacciagione completano un quadro che porterete sempre nel cuore.

Ci spostiamo a Orvieto, un agglomerato di chiese e monumenti che omaggiano il potere dello Stato Pontificio. Oltre al Duomo e al Pozzo di San Patrizio, edificato su progetto di Antonio da Sangallo il Giovane, degna di nota è la Città Sotterranea: un suggestivo tesoro underground da riscoprire.

Anche in questa occasione non possiamo dimenticare di dare ascolto al nostro palato. Olio, formaggi, miele e prodotti della migliore norcineria saranno lì ad aspettarvi. E ancora: tartufo, piccione in salmì, coniglio a porchetta e gallina ‘mbriaca: avrete solo l'imbarazzo della scelta.