Bici e Mountain-bike

MTB - Treno e bici, da Ponte Pattoli fino a Umbertide

Itinerario in mtb facile, adatto alle famiglie, lungo il fiume Tevere da Perugia a Umbertide

map thumbnail
Difficoltà:  Facile
Dislivello:  200 m
Distanza:  24.5 km
Questo itinerario, quasi completamente pianeggiante, può essere considerato la prosecuzione di quello che, sempre lungo il corso del Tevere, conduce da Perugia a Ponte Pattoli e se sei ben allenato, visto anche il dislivello quasi nullo, puoi affrontarli entrambi in un'unica giornata
Il percorso in questione conduce da Ponte Pattoli a Umbertide, ma puoi rientrare al punto di partenza ripercorrendo lo stesso tracciato in Mtb oppure attraverso l'uso del treno.
La partenza, per questo motivo, è fissata dalla stazione di Ponte Pattoli, da dove si prende a sinistra verso il centro del Paese. Gira ancora a sinistra e subito dopo il ponte sul Tevere (km 1,2) prosegui a destra in direzione di Migiana di Monte Tezio. In corrispondenza della chiesa gira ancora a destra verso il campo sportivo e qui inizierai a risalire la valle del Tevere, pedalando tra prati e boschi alle pendici di Monte Tezio.
Da qui in poi, tra percorsi sterrati e strade asfaltate poco trafficate potrai pedalare in tranquillità, quasi sempre in pianura e lungo il fiume.
Al chilometro 17,5, al termine di un tratto sterrato completamente pianeggiante, sulla sinistra troverai un'antica Abbazia Camaldolese risalente all'anno 1.000, che merita una visita attenta prima di ripartire sull'asfalto in direzione di Umbertide, meta finale di questo itinerario