I vini e l'olio

Paesaggio di olivi sui colli di Spoleto e Assisi

Itinerario in una delle zone geografiche dell'olio Dop Umbria: i Colli di Assisi-Spoleto

map thumbnail

Percorrendo l'Umbria, vi sarà sicuramente capitato di notare, sulle pendici delle colline, distese di olivi: da qui nasce uno degli olii extra vergine più buoni e pregiati d'Italia. Ti proponiamo di scoprire uno dei  luoghi dell'Olio DOP Umbria: i Colli di Assisi-Spoleto.

 

In questa zona, dal terreno particolarmente fertile per la coltivazione dalle varietà di olivo  Moraiolo,  Frantoio e  Leccino, viene prodotto un olio di indubbia qualità, dal colore che va dal verde al giallo, dall'odore e dal sapore fruttato forte, con una nota amaro e piccante.

La zona dei Colli Assisi-Spoleto merita una visita di uno o più giorni, non solo per conoscere e assaggiare il prelibato oro giallo, ma anche perché vi sono delle città bellissime come Trevi, Spello, Spoleto, Assisi, Campello sul Clitunno e Foligno. Hai solo l'imbarazzo della scelta: puoi scegliere ognuna di queste città e scoprire i bei centri storici, l'arte e i paesaggi circostanti. Nei ristoranti della zona scegli uno dei piatti che ti danno l'opportunità di assaggiare l'olio a crudo, come l'insalata di farro, la bruschetta o i funghi arrosto oppure assaggia l'olio puro: ne riconoscerai subito il gusto e la nota piccante che lo caratterizzano.

Uno dei periodi migliori per conoscere da vicino la produzione dell'olio in Umbria è il mese di novembre, il mese di Frantoi Aperti. Tutti i fine settimana del mese, i frantoi che aderiscono alla manifestazione, organizzano degli eventi a cui puoi partecipare: visite guidate, degustazioni, concerti e tanto altro. Il programma degli eventi cambia di edizione in edizione ed attira ogni anno turisti da tutta Italia; per maggiori informazioni visita il sito: http://frantoiaperti.net/.

Negli altri mesi dell'anno i frantoi della zona che fanno parte della Strada dell'Olio in Umbria sono pronti ad accoglierti, previa prenotazione (qui, l'elenco dei frantoi aderenti: http://www.stradaoliodopumbria.it/it/borghi.html?colle=4)

 
Non ti resta che partire, buon appetito!