Asset Publisher

Art in Umbria

In the lands of Perugino - From Perugia to Foligno

Marker
Tappa 1
Perugia

La prima tappa dell’itinerario “Le Terre del Perugino - Da Perugia a Foligno” è dedicata interamente al capoluogo umbro e in particolare alla Galleria Nazionale dell’Umbria, uno dei musei italiani più importanti e ricchi di capolavori dell’arte italiana, che conserva il maggior numero di opere al mondo di Pietro Vannucci, detto il Perugino, noto universalmente per aver rinnovato il linguaggio artistico del Rinascimento.

Il 1 Luglio 2022, in occasione del cinquecentenario della morte del “divin pittore” sono state inaugurate, due sale interamente a lui dedicate, una al terzo piano per le opere della giovinezza e della prima maturità, l’altra, al piano inferiore, per la produzione tarda, con le prove più significative dei suoi ultimi venti anni di attività, in un allestimento di grande suggestione, che raccoglie capolavori distribuiti prima in sette diversi ambienti. 

Per info e prenotazioni basta visitare il sito ufficiale della Galleria Nazionale dell'Umbria.

Read more
Marker
Tappa 2
Deruta

La seconda tappa del nostro itinerario è il piccolo e pittoresco borgo di Deruta che merita sicuramente una visita.

Nella pinacoteca del paese è conservato il dipinto del Perugino, Padre Eterno con i santi Rocco e Romano, 1477-1478, affresco che si trovava anticamente nella chiesa di San Francesco. L’opera, che risale al primo rientro del Perugino dopo il soggiorno alla bottega del Verrocchio a Firenze, mostra i santi Rocco e Romano che stanno in piedi guardando, rispettivamente, verso l’apparizione del Padre Eterno.

Dio rivolge la sua benedizione verso il basso, dove si trova, al di sotto dell'iscrizione, una rara e particolarissima veduta idealizzata di Deruta.

Read more
Marker
Tappa 3
Bettona

Terza tappa del nostro percorso è Bettona, spettacolare borgo panoramico posto su una collina a 353 metri s.l.m. Nella pinacoteca del paese sarà possibile ammirare due opere del Perugino:  Sant'Antonio da Padova e la Madonna della Misericordia con i Santi Stefano, Girolamo e committenti. 

Read more
Marker
Tappa 4
Foligno

L’ultima tappa dell’Itinerario è la città di Foligno, dove con una breve passeggiata in centro è possibile raggiungere il mirabile Oratorio della Nunziatella in via dell’Annunziata. L’edificio conserva il Battesimo di Cristo del Perugino, il cui prototipo illustre è quello dipinto dallo stesso pittore nel 1480, nella Cappella Sistina a Roma.

Read more