Umbria in moto

Da Perugia a Città di Castello e fino al Passo di Bocca Serriola

Umbria in moto, da Perugia a Città di Castello. Tu, la strada e la natura: la vera libertà della guida

map thumbnail
Umbria in moto. Tu, la strada e la natura: la vera libertà della guida
Fai il pieno e controlla la pressione degli pneumatici prima di metterti in sella: da Perugia la E45 ti porta facilmente verso le colline prendendo, in direzione Cesena, l'uscita di Valfabbrica. Poco dopo inizia un tratto di strada molto famoso tra i bikers locali: le curve tornanti e l'asfalto a puntino di Casacastalda. Ricorda di mantenere sempre il centro della carreggiata per la tua e altrui sicurezza, il piacere di guida non si misura con la velocità.
Prosegui fino a Gubbio, da visitare il palazzo dei Consoli, la basilica di Sant'Ubaldo e la cattedrale Santa Maria Nuova.
Per una sosta appetitosa un light lunch a piacere tra tagliatelle al tartufo bianco o  street food in versione contadina tra crescia al panaro sotto la cenere con il friccò di coniglio in alternativa al brustengo, pane fritto, con prosciutto o salsiccia. 

Proseguendo nel giro, da Gubbio arrivi a Scheggia lungo una strada ancora una volta divertentissima mentre da qui in poi il percorso si fa, motociclisticamente parlando, molto interessante. Da Apecchio inforchi la salita per il valico di bocca Serriola.  La strada inizia a salire gradatamente trasformandosi in pochi chilometri in un vero eden per i motociclisti: un manto stradale perfetto tra curve e controcurve, tornanti e splendidi panorami.

Per un caffé ed un sorso d'acqua ti puoi concedere una sosta appena dopo Fraccano: un rifugio ti offre l'opportunità di un panorama spettacolare e tavoli in pietra per le consumazioni nello spiazzo antistante. Una volta svalicato, arrivi a Città di Castello, la patria di Alberto Burri. Palazzo Albizzini e gli ex Seccatoi del Tabacco, la cattedrale e palazzo Vitelli alla Cannoniera sono la degna conclusione per una giornata così piena di spunti emozionanti. Quando sei stanco, la E45 ti riporta dritto dritto a Perugia