Celebrazioni religiose

Le Infiorate di Spello

map thumbnail
Spello
25 maggio-03 giugno 2018 
Ufficio informazioni accoglienza turistica
Corso Cavour 126 - 06034 Foligno
info@iat.foligno.pg.it

Un evento unico e imperdibile, risultato di un'intera notte di lavoro: sono le Infiorate di Spello, la manifestazione famosa in tutto il mondo che, nel giorno del Corpus Domini, celebra il passaggio del Corpo di Cristo.


 

Tra le caratteristiche stradine del borgo umbro, il 2 e il 3 giugno, immergiti nelle migliaia di sfumature di colori che ne invadono il centro storico: un percorso di circa 1,5 km in cui si alternano più di 60 infiorate diverse, tra tappeti e quadri floreali dall'altissimo livello artistico.

Un lavoro che dura mesi interi, dalla ricerca e raccolta dei fiori fino alla selezione e conservazione dei petali, passando per la progettazione dell'opera e la realizzazione del disegno sul fondo stradale, fino al momento in cui i petali vengono finalmente depositati e disposti per ottenere gli effetti cromatici desiderati.

Una tradizione antichissima, tra arte e religiosità, che ogni anno si dissolve poche ore dopo il passaggio della processione religiosa, lasciando in chi ha partecipato il ricordo dei profumi e dei colori delle Infiorate di Spello.

A partire dal 25 maggio la città inizia a prepararsi all'evento, con tante iniziative collaterali (qui è possibile consultare il calendario completo).


 


Per maggiori informazioni:

http://infioratespello.it