Asset Publisher

La Storia Maestra di Vita

La Storia Maestra di Vita

In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Todi organizza un importante Conferenza in collaborazione con la Fondazione Ugo Spirito-Renzo De Felice e con tutte le Scuole tuderti.

In questa occasione si ricorderà la figura di Giorgio Perlasca, nominato Giusto delle Nazioni. L’evento si terrà lunedì 1 febbraio alle ore 10.00.

Relatore sarà Franco Perlasca, presidente della Fondazione intitolata a Giorgio Perlasca che, rischiando la vita, riuscì nel 1944-1945 a salvare dallo sterminio nazista migliaia di ebrei ungheresi, inventandosi il ruolo di console spagnolo a Budapest, lui che non era né console né spagnolo ma un semplice commerciante italiano.

A chi gli chiedeva perché lo avesse fatto, rispondeva semplicemente: “ma lei, avendo la possibilità di fare qualcosa, cosa avrebbe fatto vedendo uomini, donne e bambini massacrati senza un motivo se non l’odio e la violenza?”.

La relazione di Franco Perlasca sarà accompagna dall’intervista televisiva al padre Giorgio realizzata da Piero Angela.

L’incontro, che gode anche del Patrocinio dell’Associazione Italia-Israele, sarà introdotto dal vicepresidente della Fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice, Gianni Scipione Rossi e moderata da Gilberto Santucci.

All’iniziativa, che si svolgerà in modalità webinar on-Line sulla piattaforma Google Teams, parteciperanno da remoto gli studenti delle scuole tuderti, ma è aperta a tutti.

Per informazioni:
www.fondazionespirito.it