Asset Publisher

Festa di Sant’Antonio Abate a Perugia

Festa di Sant’Antonio Abate a Perugia

Domenica 16 gennaio, l’Associazione Borgo Sant’Antonio Porta Pesa a Perugia promuove e organizza un programma di micro-eventi per celebrare il Santo Protettore degli animali.

Un programma concepito e vissuto all’insegna dell’essenzialità, salvaguardando però i momenti più significativi della devozione e con alcuni momenti folkloristici, garantiti e partecipati soprattutto attraverso i moderni mezzi della comunicazione sociale.
Seguendo il solco già tracciato, si è pensato di insistere sulla riqualificazione, recupero e valorizzazione dei beni culturali e architettonici di Borgo Sant’Antonio, attraverso la riscoperta della storia e delle tradizioni del luogo.

È nata così l’dea di raccontare il Borgo attraverso delle istallazioni da posizionare in due luoghi “speciali” del quartiere che vengono abitualmente percorsi dai residenti e dai turisti in visita alla città.

Il primo micro-evento, dal titolo Canis in fabula. La caratteristica Via del cane intende svelare questa atipica viuzza del Borgo, adiacente all’antico “Corridore” della Fortezza di Porta Sole.

Il secondo micro-evento, dal titolo La Galleria del Pasticcio. Vicende perugine: la fuga dell’Abate De Puy e la caduta della Fortezza di Porta Sole consiste nel realizzare una Galleria di foto storiche del Borgo sotto l’arco di via del Pasticcio.

Altro tema strettamente legato al quartiere è la natura e l’ambiente circostante. In questi anni l’Associazione ha portato avanti una continua azione per la cura delle aree verdi e importanti progetti per salvare gli insetti impollinatori.

Il terzo micro-evento dal titolo Api e Bambini amici della Natura consiste in un laboratorio online per bambini sui temi della biodiversità, della vita delle api e della nutrizione. Scopo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i più giovani sull’importanza di avere un ambiente sano e curato, a cominciare dal proprio quartiere. L’esperienza del laboratorio sarà utile per promuovere le attività dell’apiario didattico di Viale Sant’Antonio.

Per informazioni:
www.borgosantantonio.com