Bici e Mountain-bike

Ciclovia del Tevere da Città di Castello a Perugia

Una ciclovia di circa 60 chilometri, che si sviluppa lungo il corso del Fiume Tevere da Città di Castello a Perugia, sul modello delle più famose ciclovie d'Europa. 

map thumbnail
Difficoltà:  Facile
Dislivello:  250 metri
Distanza:  60 km
Fondo stradale:  50% sterrato e 50% asfalto

Una ciclovia di circa 60 chilometri, che si sviluppa lungo il corso del fiume Tevere da Città di Castello a Perugia, sul modello delle più famose ciclovie d'Europa. Un itinerario facile e completamente pianeggiante, che alterna tratti in sede propria di recente costruzione a strade secondarie a basso traffico e immerse nella natura.

Il percorso prende il via dalla più importante città dell'Alta Valle del Tevere, Città di Castello, per seguire il corso del fiume verso Sud, pedalando in un contesto prevalentemente agreste, tra campi coltivati e boschi, godendo del canto degli uccelli e del rumore del fiume. Attraverso una piccola deviazione e una breve salita si può visitare il borgo arroccato di Montone, uno dei più belli d'Italia, prima di raggiungere Umbertide.

Da qui, tra antichi poderi, abbazie, piccoli paesi, la ciclovia continua a seguire il corso del fiume fino ad arrivare alle porte di Perugia, alternando strade a basso traffico con tratti sterrati in sede propria.

Un itinerario ideale per scoprire le bellezze del capoluogo umbro insieme ad una zona inedita e meno frequentata del Cuore Verde d'Italia: un perfetto mix tra paesaggi rurali e bellezze artistiche, adatta a tutti coloro che amano viaggiare in modo slow e visitare luoghi incontaminati.

Da Perugia è possibile raggiungere Assisi, e da qui proseguire sulla ciclovia Assisi-Spoleto, attraverso un interessante raccordo ciclabile, permettendo di rendere fruibile un lungo itinerario ciclabile che va da Città di Castello alla Cascata delle Marmore.