Carnevale in Umbria

La tradizione del Carnevale in Umbria

17 febbraio-05 marzo 2019 
Il Carnevale è l'occasione giusta per movimentare e rallegrare le fredde giornate invernali: maschere, coriandoli e carri allegorici invadono le strade dell'Umbria, tra enogastronomia tipica e intrattenimento.

In Umbria sono tanti gli appuntamenti che ti attendono per immergerti nell'atmosfera festosa e colorata di questo periodo.
Alcuni di questi eventi vantano una lunga tradizione, come il Carnevale di Sant'Eraclio o le Giornate del Bartoccio di Perugia, altri invece hanno origini più recenti, ma ciascuno di loro saprà sorprendere e divertire grandi e piccini.

Il Carnevale, inoltre, è una golosissima opportunità per gustare i dolci tipici umbri di questo periodo, come le Frappe (un impasto di uova, farina, burro, zucchero e lievito tagliato a striscioline, legato a piccoli nodi e fritto nell'olio bollente), gli Strufoli alla perugina o Castagnole, chiamati così a seconda della zona dell'Umbria in cui vengono preparati e di diverse dimensioni, più grandi i primi, più piccoli e a forma di gnocchetto i secondi (sia gli strufoli che le castagnole vengono fritti e serviti imbevuti di alchermes o cosparsi di miele o zucchero) o la cicerchiata umbra, una ricetta molto antica basata su ingredienti poveri come farina, olio e poco zucchero; l'unico "lusso" di questa ricetta è il miele e i confettini di zucchero colorati dei quali è cosparso.

 

 

EVENTI
ENOGASTRONOMIA

 

 

La Redazione si esonera da ogni responsabilità riguardo ad eventuali cambiamenti nel programma delle singole manifestazioni.