Bici e Mountain-bike

MTB - Arrone, Ferentillo e il Parco Fluviale del Nera

Itinerario in mtb facile, lungo il fiume Nera, toccando Arrone e Ferentillo

map thumbnail
Difficoltà:  Facile
Dislivello:  200 m
Distanza:  10,5 km
Arrone - Ferentillo - Arrone

L'itinerario prende il via poco fuori il centro di Arrone ed è uno dei più facili tra quelli proposti. Infatti, misura poco più di 10 chilometri e presenta un dislivello di solo 200 metri, consentendoti così di condividere con la famiglia e i bambini un'avventura  su due ruote alla scoperta della Valnerina.
La partenza dell'itinerario avviene dal Centro Escursioni-Scuola di mtb di Arrone, da dove inizi a risalire il fiume. In questo tratto pedalerai su una strada sterrata che senza difficoltà ti condurrà a Ferentillo, incantevole borgo della Valnerina. Qui potrai sfruttare una fontana per riempire le borracce di acqua fresca, poi fare un giro per il paese, osservare le falesie naturali utilizzate come pareti per l'arrampicata e anche  visitare il Museo delle Mummie.

Ferentillo costituisce il punto più lontano dal punto di partenza e da qui si riparte verso Arrone, sempre su sterrato ma senza difficoltà. Al chilometro 8,8 potrai affrontare uno dei passaggi più divertenti dell'itinerario, cioè il guado di un piccolo torrente che, pur senza difficoltà, aggiungerà al percorso la giusta dose di "avventura" prima di tornare al punto di partenza.